Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 06 giugno 2021 ore 07:30

Voceincanto, concerto domani al Circolo Artistico

Un evento per presentare il nuovo progetto del Coro Mani Bianche, dove la musica incontra la lingua dei segni



AREZZO — Il Coro Mani Bianche Voceincanto dà appuntamento a domani, lunedì 7 giugno alle 19 al Circolo Artistico di Arezzo per il concerto diretto dal Maestro Gianna Ghiori. 

Sarà l’occasione per entrare nel vivo del progetto Mani Bianche dell’Associazione Voceincanto e vivere un concerto fatto di musica, canti e lingua dei segni. Ad esibirsi sarà il pluripremiato Coro Giovanile Voceincanto, accompagnato dal pianista Lorenzo Magi e tradotto nella lingua dei segni dall’esperta LIS Rachele Vanni che, con le sue mani vestite di guanti bianchi, tradurrà in gesti ed espressioni la musica e le parole del canto.

Lo spettacolo, l’arte e la formazione sono tra le realtà che più hanno sofferto a causa dell’emergenza da Covid-19. I giovani sono stati lontani dalla scuola e dalla musica d’insieme per molto tempo. L’Associazione Voceincanto ha fondato il Coro Mani Bianche Voceincanto per permettere ai giovani di Arezzo – nessuno escluso – di riappropriarsi degli spazi dell’arte e dell’espressione vivendo la coralità come dimensione ancora più inclusiva, solidale e integrata. Domani alle 19 al Circolo Artistico la presentazione del progetto “in progress” Mani Bianche con un concerto dedicato ai temi della speranza e della rinascita. In programma musiche di John Rutter, Bob Chilcott, Josef Hadar, James Papoulis, Greg Gilpin. L’ingresso è gratuito con prenotazione, chiamando il 3381389819.

Molto più di un classico coro, il Coro Mani Bianche Voceincanto è un progetto innovativo e sperimentale che vuole dare vita ad un coro solidale, inclusivo ed integrato. L’idea pedagogica e artistica che sta alla base del Coro Mani Bianche Voceincanto si ispira al famoso sistema fondato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu, che da quarant’anni promuove l’emancipazione dei ragazzi di strada dalla criminalità, dalla droga e dalla dispersione scolastica attraverso la musica. Il primo coro “Manos blancas” nasce in Venezuela nel 1999 grazie a Naibeth Garcia e riunisce bambini e ragazzi con deficit uditivi, visivi, cognitivi, motori e autistici. Nel Coro Mani Bianche Voceincanto ciascuno fa musica utilizzando il mezzo espressivo che sente più naturale. C’è chi utilizza la voce e chi fa “cantare” le proprie mani vestite di guanti bianchi muovendole nell'aria, dipingendo emozioni grazie alle molteplici possibilità offerte dalla lingua dei segni.

Al Coro mani Bianche Voceincanto possono partecipare tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi all’esperienza corale e alla lingua dei segni come pratica artistica ed espressiva. Vivendo l’esperienza corale della musica d’insieme e abbattendo le barriere delle diversità. Basta scrivere a manibianche@voceincanto.com

Le lezioni del Coro Mani Bianche Voceincanto si terranno a partire da settembre ogni lunedì dalle 16 alle 17,15 alla sede dell’associazione Voceincanto, in via Trento e Trieste 104 ad Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno