Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 17:20

Il lavoro incessante dei volontari per l'Ucraina

Alla Croce Rossa un container è pronto a partire. La raccolta procede in tutte le associazioni. Un carico già in viaggio dal Casentino



AREZZO E PROVINCIA — Mascherina, divisa portata orgogliosamente, e tanta voglia di essere in prima linea per aiutare il prossimo. Il volontariato rappresenta il braccio operativo, che lavora in maniera incessante, per garantire la raccolta e l'invio di beni in Ucraina.

Alla Croce Rossa, dove oggi abbiamo incontrato due operatori, c'è un container pronto da ieri. La partenza con un tir dovrebbe avvenire mercoledì, resta da chiarire con certezza dove potrà arrivare. "La situazione è difficile, ci sono molti blocchi. Ma noi non ci fermiamo. Al momento chiediamo di non portare capi d'abbigliamento, ma solo alimenti, per adulti e bambini".

Intanto, anche la Misericordia sta raccogliendo, tutti i pomeriggi nella sede di via Garibaldi fino al sabato compreso, beni necessari da destinare a profughi e popolazione ancora sotto alle bombe. Lo stesso la Caritas che prevede la partenza di cibo, prodotti per l'igiene, per le medicazioni e tanto altro il 15 marzo. L'organismo diocesano ha anche aperto un conto corrente dedicato.
Mentre l'ordine di Malta il sabato ha un gazebo al mercato del Giotto per raccogliere indumenti intimi, ovviamente nuovi. 

Iniziative di solidarietà si rincorrono pure in Valtiberina, come in Valdichiana ed in Valdarno.

Invece, dal Casentino è partito proprio ieri il primo carico, grazia alle incessanti donazioni dei cittadini ed al lavoro senza sosta di 35 volontari delle associazioni Adrea Italia (sezione di Pratovecchio Stia) e di Casentino Senza Frontiere. Al momento fanno sapere di aver fermato la raccolta in attesa di ulteriori evoluzioni della situazione.

Insomma, il cuore grande degli aretini combinato con la determinazione del volontariato hanno garantito una risposta straordinaria per aiutare l'Ucraina e il suo popolo flagellato dalla guerra e in fuga.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno