Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 11:30

Welcome Day all'università per 300 matricole

Circa 200 studenti in presenza nella Palazzina Donne del Pionta, un altro centinaio collegati in remoto per iniziare ad orientarsi nell'ateneo



AREZZO — Welcome Day al Pionta per le nuove matricole dell'ateneo universitario. Una giornata importante per l'orientamento e per iniziare a capire come muoversi in un mondo diverso da quello finora conosciuto delle scuole superiori. Erano circa 200 gli studenti che hanno scelto di partecipare di persona, suddivisi in tre diverse aule all'interno della Palazzina Donne per rispettare le regole di distanziamento sociale, ma un altro centinaio di ragazzi partecipavano comunque a questi primi incontri informativi da remoto.

E' essenziale sapersi 'muovere' all'interno dell'università per i nuovi studenti. Non si tratta solo di un fattore logistico ovviamente, quanto di essere in grado di organizzarsi il piano di studi, come di tutti gli adempimenti burocratici necessari alla frequenza. E' per questo che il dipartimento ha pensato alla figura dei tutor, studenti anziani o laureandi, che mettono a disposizione delle matricole la loro esperienza e i loro consigli, per indirizzarli correttamente nelle scelte, nella compilazione delle documentazioni e nei rapporti con l'amministrazione e il corpo docente.

Un'altra figura importantissima per i giovani che iniziano adesso la loro carriera universitaria è quella del rappresentante degli studenti. Un compito simile dal punto di vista dell'esperienza e dell'aiuto nell'orientamento, ma più pratico nel raccogliere segnalazioni e problematiche per riportarle all'interno delle assemblee, o per aiutare a dirimere controversie di ogni natura. Un vero e proprio punto di riferimento e di interfaccia fra gli iscritti, il Comitato della Didattica, il Consiglio di Dipartimento e il Comitato della Paritetica.

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Welcome Day all'università, ne parla il Direttore di Dipartimento
Di cosa si occupa un tutor all'università
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno