Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 18:45
Banca Etruria, l'impegno della Regione
"Non possiamo non manifestare una forte preoccupazione rispetto ai pesanti tagli annunciati" ha dichiarato Gianfranco Simoncini
FIRENZE — L'assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini, ha risposto in Consiglio regionale a un'interrogazione in merito alle vicende della banca presentata dal gruppo Toscana civica e riformista . Simoncini ha spiegato che risulta che la situazione di Banca Etruria sia di sofferenza e che per questo la Banca d'Italia ha raccomandato formalmente l'aggregazione con un partner di elevato standard. "A fine dicembre 2014 - ha spiegato ancora l'assessore - i vertici della banca hanno presentato un piano di ristrutturazione che prevede un forte ridimensionamento dell'organico: si parla di 410 posti su un organico di 1850. Il confronto con le parti è appena iniziato - ha concluso Simoncini -. Prenderò contatto con i vertici dell'istituto bancario per verificare l'orientamento maturato sia rispetto alle prospettive aziendali che alla trattativa sindacale".
Marco Manneschi, consigliere regionale di Toscana civica e Riformista, ha dichiarato di "essere soddisfatto della puntuale risposta dell'assessore e che un alto livello di attenzione sul destino della banca sia doveroso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI