Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024

TABASCO SENZA FILTRO — il Blog di Tabasco n.6

Tabasco n.6

Luca Maffei, chef e Giulio Nieri, bar manager, raccontano le loro esperienze al Tabasco. n.6 del Centro Torretta White in provincia di Pisa. Con i loro piatti ed i loro cocktail comunicano sensazioni ed esperienze sensoriali frutto della creatività e della conoscenza internazionale di cibi e bevande.

Lo strappalacrime

di Tabasco n.6 - domenica 14 novembre 2021 ore 07:30

In questo primo blog parliamo del weepy gimlet.

Si tratta di un classico drink, a base gin e lime cordial, che e'stato creato proprio nell'intento di rispecchiare quello che e' il Tabasco restaurant

Ho scelto di nominare ironicamente il drink "weepy", il cui significato dall'inglese è "strappalacrime", per un motivo ben preciso: durante la preparazione del drink ho fatto uso di cipolline rosse di Tropea, cotte a bassa temperatura in sottovuoto.

Come riconoscere una cipollina rossa di Tropea? E’ quella con la forma a uovo con un colore bianco all’interno e un involucro rosso.

Il gin consigliato per la preparazione del gimlet è il navy strenght, un gin dalle forti caratteristiche alcoliche perché essendo shakerato è un drink che richiede molta diluizione quindi ha bisogno di un gin molto intenso. sul weepy ho utilizzato invece un london dry gin perché essendo più secco e leggermente meno alcolico enfatizza maggiormente il sapore della cipolla di tropea.

Il lime cordial è una preparazione home made che richiede l’ultilizzo di un roner per cuocere a bassa temperatura bucce di lime e zucchero, facendo così uno zucchero aromatizzato chiamato oleo saccharum solido che successivamente viene sciolto con succo di lime fresco con certe percentuali di peso tra zucchero e succo di lime. I cordial non sono altro che premix alcolici o analcolici con parte dolce, essenza e succhi freschi o alcool.

La scelta di creare questo drink, abbinandone il sapore alla cucina fusion di Luca Maffei, deriva proprio dal desiderio di esaltare le papille gustative dei clienti, con l’ accostamento di bar e cucina: due componenti che insieme creano un connubio meraviglioso che ogni giorno proponiamo al Tabasco.

Il weepy gimlet è molto richiesto sia nell'ora dell' aperitivo che in quella della cena e del dopo cena perchè infatti, essendo a base di gin si può bere a tutte le ore.

Giulio Nieri

Tabasco n.6

Articoli dal Blog “Tabasco senza filtro” di Tabasco n.6