Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 10:10
Restituita al nipote piastrina di guerra del nonno
L'oggetto, di un Cavaliere di Vittorio Veneto, ritrovato nelle campagne di Arezzo. Grazie ai social e all'assessore Bronchi ridato ai parenti
BIBBIENA — La storia ci consegna vicende personali bellissime, di racconti di vita straordinari che vale la pena raccontare.
Una di queste è quella di un signore che si chiama Calori Michele, casentinese di nascita e dal 2007 residente a Rimini, che domenica scorsa si è ritrovato in Piazza Grande a Bibbiena con l’Assessore Daniele Bronchi per avere la piastrina identificativa del suo nonno Francesco Baglioni, Cavaliere di Vittorio Veneto.
Questo ricongiungimento della memoria è stato possibile grazie al rinvenimento della piastrina da parte di un ragazzo di Arezzo, Nicola Buracci, appassionato di metal detecting, che nelle campagne vicino al capoluogo, ha recuperato questo reperto.
Vedendo che si trattava di un signore nato a Bibbiena, Nicola ha postato la foto sul gruppo Facebook Sei di Bibbiena se… Alcuni cittadini hanno poi taggato l’Assessore Daniele Bronchi che si è messo subito al lavoro con l’Ufficio Anagrafe del Comune grazie al quale è stato possibile ricostruire tutti i legami familiari che hanno portato a rintracciare il nipote che ha vissuto per tantissimi anni con il Cavaliere di Vittorio Veneto, ovvero Calori Michele.
Michele ha dovuto attendere il cambio delle regole di circolazione tra regioni per incontrare Daniele Bronchi e quindi riallacciare i fili di una storia familiare bella e appassionante. Il Signor Michele ha ritirato così la piastrina di un nonno amatissimo con il quale aveva vissuto per tanti anni.
Michele ha commentato: “sono emozionatissimo, riavere questa piastrina per me significa tantissimo. Significa avere qualcosa di importante di un uomo, il mio nonno, che umanamente mi ha dato tanto. Ringrazio il Comune di Bibbiena e ovviamente Nicola che ha ritrovato la piastrina ma ha anche voluto che la stessa fosse restituita ai familiari”.
L’Assessore Daniele Bronchi ha quindi aggiunto: “un bel momento. L'emozione di Michele e di Nicola, avere quella piastrina tra le mani, recuperare i fili della memoria e dei legami. Ringrazio di cuore gli addetti dell’Ufficio Anagrafe che mi hanno aiutato a fare tutto questo. Credo siano gesti dovuti soprattutto per onorare la memoria di chi ha dato tanto al proprio Paese. Il signor Francesco è stato cavaliere di Vittorio Veneto, un’onorificenza importante conferita ai combattenti della guerra 1914-18”.
Adesso il signor Michele potrà condividere con tutti i parenti e le persone legate al nonno Francesco questo importante rinvenimento che ha un valore sentimentale enorme anche per la comunità di Bibbiena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI