Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:44 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin torna in Africa
Putin torna in Africa

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 13:47

Al via i lavori al casale de "La vita è bella"

Iniziata la ristrutturazione del "Poggiale" che entro breve diventerà agriturismo ma anche sede di formazione, documentazione e di incontri artistici



CASTIGLION FIBOCCHI — E' stata una sfida intrapresa e voluta dal primo rettore di Fraternita. Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del "Poggiale" l'antica Leopoldina famosa in tutto il mondo grazie al film di Benigni "La Vita è bella".

Pier Luigi Rossi, infatti, si è recato personalmente dal governatore della Toscana per illustrare l'imponente opera di restauro. Il "Poggiale" diventerà un agriturismo ma non solo. L'antica residenza, infatti, è stata individuata anche come sede di documentazione della rivoluzione agricola fatta dal Granduca Pietro Leopoldo in Toscana nel '700. 

"Il Poggiale sarà la sede di documentazione e formazione su architettura rurale, architettura del paesaggio agrario, biodiversità agro-alimentare della Toscana, qualità dei prodotti tipici locali, lavoro agricolo dei contadini. Sarà anche la location ideale per incontri scientifici e artistici - afferma il primo rettore di Fraternita Pier Luigi Rossi.

Il legame dell'antica istituzione aretina con il Granduca Pietro Leopoldo è forte e va ricercato nei secoli. Infatti fu proprio lui a sostenere le attività della Fraternita che, tutt'ora, conserva nel proprio museo un suo ritratto eseguito da Giovanni Cimica, nato a Castiglion Fibocchi nel 1742.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ristrutturazione Il Poggiale - Pier Luigi Rossi Fraternita

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestate quattro persone dalla Polizia Stradale. Fermati in A1 nel bagagliaio abbigliamento e accessori. Marchi di lusso per un valore di 11.000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità