Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca venerdì 17 marzo 2023 ore 08:55

Truffa del parente, anziani aretini in trappola

Ancora raggiri mettendo in allarme le ignare vittime. Il fenomeno sul territorio non si arresta, anzi ci sono sempre nuovi casi



PROVINCIA DI AREZZO — "'Sono il Maresciallo, suo figlio si trova in una brutta situazione e verrà l'avvocato a casa sua per cercare di toglierlo dalle difficoltà in cui si trova in questo momento. Solo pagando l'avvocato si potrà risolvere il suo problema'. Con questo genere di telefonate si fa terrorismo sulle persone sole, di una certa età, giocando sulla preoccupazione che un genitore spesso anziano, può avere verso un figlio. Sono di nuovo capitati episodi di questo tipo anche di recente nel nostro comune, ed invito tutti ad usare la massima accortezza con questi furfanti che non meritano neanche di essere chiamate persone".

A lanciare di nuovo l'allarme - con queste parole - Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino. Il fenomeno dei raggiri, con la tecnica "del parente", è un modus operandi molto diffuso sul territorio. E spesso, gli ignari obiettivi, ne rimangono vittime venendo derubate.

I carabinieri svolgono incontri periodici destinati soprattutto agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione proprio per prevenire le truffe e dare indicazioni su come difendersi. Anche le amministrazioni realizzano campagne mirate e fanno continui appelli a prestare la massima attenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno