Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:21 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità mercoledì 09 settembre 2020 ore 12:22

Covid, scuola "creativa" prima e dopo lezioni

Cooperative e associazioni stanno lavorando a servizi aggiuntivi per alunni e famiglie



AREZZO — Chat di classe “cariche” di proposte, da parte di cooperative e associazioni, per organizzare servizi aggiuntivi alla scuola. Questo perché ad Arezzo il pre e il dopo scuola non saranno garantiti. Almeno fino al 31 dicembre. 

Almeno stando all’ultima comunicazione del Comune che per sostenere le famiglie, che devono supplire a questa assenza di supporto al mattino prima del termine delle lezioni e il pomeriggio dopo la fine, ha previsto un Bonus, definito “conciliazione”, i cui estremi, sempre da nota dell’assessore Lucia Tanti, verranno indicati entro il 10 settembre.

Fatto sta che il pre e il dopo scuola non saranno comunque attivi. E quindi come fare? La preoccupazione tra i genitori è tanta. Non è facile conciliare gli orari tra scuola e lavoro. Poter accompagnare i propri figli prima dell’inizio delle lezioni per entrare in orario al lavoro è determinante per alcuni. Così come essere tranquilli che i bimbi siano custoditi, anche se si termina con la propria attività dopo la fine delle lezioni. Ci sono molti lavoratori, ad esempio, che iniziano il turno alle 8, o ancora prima e di pomeriggio finiscono non prima dell'ora di cena. E, purtroppo, non sempre i nonni ci sono, o possono supplire in ogni caso alla cura dei ragazzi. Ma si deve pur lavorare, in fondo il lavoro non solo nobilita l’uomo ma consente di portare la “pagnotta” a casa.

Ed ecco che sono quindi scattate le alternative fornite dalle stesse cooperative e associazioni che magari, questa estate, si sono occupate dei campi estivi. Hanno personale formato e si sono rodati nelle misure anti Covid. Ma come sarà possibile mantenere comunque la separazione tra bimbi, che rende così difficile i servizi aggiuntivi?

Claudia Martini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parere favorevole della conferenza dei servizi preliminare per la ristrutturazione dello stadio. Alcune prescrizioni e raccomandazioni da tenere conto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cultura