Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 08:02

Ferma ad Arezzo il tour della chianina in tavola

Venerdì tappa alle Logge Vasari in piazza Grande. Sinergia tra tre chef del territorio per un menù da leccarsi i baffi



AREZZO — Tappa aretina per “Chianina in tavola in tour”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Amici della Chianina e dal Consorzio Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” con alcune cene incontro per valorizzare la carne di razza Chianina nel suo territorio di origine, fra le province di Siena e Arezzo.

Dopo le serate organizzate a Chiusi e a Bettolle, venerdì 4 marzo sarà la volta del ristorante ‘Logge Vasari’ ad Arezzo, dove lo chef Lorenzo Pisini farà gli onori di casa e accoglierà gli ospiti con un menu preparato insieme agli altri tre colleghi coinvolti nell’iniziativa: Katia Maccari del ristorante 'I salotti di Villa il Patriarca' di Chiusi, Walter Redaelli del ristorante Walter Redaelli di Bettolle ed Emiliano Rossi del risorante Osteria del Teatro di Cortona, tutti appartenenti all’Unione Regionale Cuochi Toscani. Alla serata saranno presenti anche alcuni allevatori, allevatrici e macellai aderenti al Consorzio Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”.

La cena di venerdì 4 marzo si aprirà con lo Scrigno di Chianina agli aromi mediterranei con pinzimonio, antipasto preparato da Emiliano Rossi, e continuerà con due primi piatti: gli Anelli di Chianina con vellutata di Pecorino Toscano DOP, riduzione di Syrah e verdure essiccate di Walter Redaelli e la Lasagnetta aperta con ragù di Chianina, fonduta di parmigiano reggiano e coulis di spinaci proposta da Katia Maccari. Il padrone di casa, Lorenzo Pisini, preparerà il Peposo di Chianina, stick di trippa croccante e bicromia di patata e il dessert, con un Cremoso al gianduia, gelatina di frutti esotici e spugna di pino mugo con riduzione di grappa della Distilleria Deta. Le portate saranno accompagnate dai vini messi a disposizione da Carpineto Grandi Vini di Toscana, Cantina dei Vini Tipici dell'Aretino e Tenute di Fraternita, che saranno presentati e serviti dai sommelier della delegazione aretina di AIS, Associazione Italiana Sommelier Toscana.

Info e prenotazioni. La cena è su prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 0575-300333 oppure inviando una mail a loggevasari@loggevasari.it. La serata si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme anti Covid, con obbligo di Green Pass rafforzato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno