Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 15:03

Abbigliamento, 90 anni di storia

“Castiglionesi dal 1930” festeggia quasi un secolo di attività. Tre generazioni dello storico negozio di corso Vittorio Emanuele per celebrare



FOIANO DELLA CHIANA — Lunedì 18 maggio lo storico negozio di abbigliamento donna, intimo e merceria 'Castiglionesi dal 1030' riapre i battenti. Arrivati a quasi un secolo di attività, i gestori del negozio, insieme ai clienti, intendono celebrare questo prezioso traguardo, sebbene solo virtualmente visto che l’emergenza sanitaria non è ancora passata. 

Era il 1930 quando Vincenzo Elio Castiglionesi, arrivato qui dalla nativa Umbria in forze all’Arma dei Carabinieri, per amore della bella foianese Annunziata Baini, lascia la divisa e rileva l’attività “Bazar 48 L'America”. Novanta anni dopo a gestire il punto vendita è la terza generazione della famiglia, la nipote Cristina, che lo ha ereditato dalla mamma Neda Castiglionesi e dal padre Angiolo Bennati.

“ 'Castiglionesi dal 1930' ormai è un’istituzione, rappresenta uno dei tanti ‘piccoli grandi negozi’ che sono l’anima dei nostri borghi e che continuano a dare un servizio a volte anche al di là della ragionevolezza economica”, sottolinea il responsabile della delegazione foianese di Confcommercio Stefano Scricciolo, “la pandemia da Covid-19 ha messo a durissima prova queste piccole attività, dobbiamo fare di tutto per sostenerle. Non bastano i provvedimenti del Governo, però. Dobbiamo anche sensibilizzare i consumatori ad uno shopping che privilegi la qualità e le piccole realtà locali, che sono un valore per il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno