Sport martedì 11 marzo 2025 ore 21:25
Delusione e rabbia amaranto, colpo del Carpi

Arezzo sconfitto. Il gol di Cortesi contestato per un presunto fuorigioco. Tante occasioni da rete senza segnare. Al termine esce tra gli applausi
AREZZO — AREZZO - CARPI 0 - 1 (0-1)
44' Cortesi
La bestia nera di questo campionato per l'Arezzo è sicuramente il Carpi. Zero punti conquistati in due gare. Tanta la rabbia al termine per come è maturata la sconfitta che interrompe l'imbattibilità di Trombini dopo 360 minuti.
L'Arezzo riconquista i tifosi che tornano ad applaudire i ragazzi in maglia amaranto che hanno dato tutto per evitare lo 0-1 maturato allo scadere dei primi 45'.
La partita è stata preparata bene, l'approccio è di quelli giusti i giocatori amaranto con Bucchi hanno ritrovato gioco e serenità e in campo si vede bene. I giocatori muovono bene la palla così come i movimenti sono ben sincronizzati tra gli undici titolari.
Ravasio è recuperato e si posiziona al centro dell'attacco, giocando ogni tre giorni c'è bisogno di far riposare qualche giocatore. Montini, Gilli, Gigli e Righetti a difesa di Trombini mentre a centrocampo c'è il ritorno di Chierico dall'inizio.
Dicevamo l'approccio è di quelli giusti nel primo quarto di'ora di gioco l'Arezzo mette sotto il Carpi creando quattro occasioni nitide per portarsi in vantaggio. Manca la precisione, al 2' Guccione serve una palla d'oro a Montini ma il diagonale del difensore è troppo angolato. Il portiere del Carpi Sorzi nega il gol a Pattarello servito da Montini. Passano due minuti è Guccione ad andare al tiro dal limite ma la palla esce alta sopra la traversa.
Il Carpi prova a uscire dalla morsa amaranto ma la squadra di Serpini non riesce ad attaccare limitandosi al possesso palla perchè l'Arezzo chiude tutte le corsie.
Ravasio al 36' la mette in porta ma si alza la bandierina e si resta sullo 0-0. Un minuto dopo Pattarello fa la scelta sbagliata, va alla conclusione da posizione defilata quando in mezzo c'erano due compagni da servire per battere a rete. Passano pochi secondi Tavernelli serve Chierico in allungo tocca con la punta del piede ma di pochissimo non trova il gol.
La beffa per l'Arezzo arriva al 45': lancio lungo Sall sul filo del fuorigioco si libera di Gigli e serve Cortesi solo davanti a Trombini che infila con un rasoterra sulla destra. Proteste della panchina amaranto per la posizione dell'attaccante del Carpi, il direttore di gara alza il cartellino rosso a Cutolo per proteste.
Si torna in campo l'Arezzo nei primi minuti rischia di capitolare, Sall due volte al tiro prima calcia sull'esterno della rete poi Trombini compie un miracolo deviando in angolo.
L'Arezzo si rimette in marcia dopo lo spavento iniziale e riprende il copione del primo tempo. Capello al 54' colpisce di testa cerca l'angolino ma Sorzi devia in angolo. Bucchi manda in campo Mawuli per Chierico che ancora non ha i 90' sulle gambe. Minuto 62' ci prova Capello dal limite, il tiro è debole.
Ci prova Ravasio al 77' ma Sorzi si supera sulla deviazione dell'attaccante amaranto. Tre minuti dopo l'occasione del pari è sui piedi di Fiore da poco entrato, il numero 14 raccoglie una respinta e batte con il piede sinistro ma ancora una volta la palla esce.
L'ultimo assalto a 1' dal termine, Guccione dalla distanza ma l'estremo difensore del Carpi ancora una volta nega il gol del pareggio.
Dopo 6' di recupero l'Arezzo cede al Carpi tra gli applausi dei tifosi presenti allo stadio.
Il Tabellino
AREZZO (4-3-3): 1 Trombini; 2 Montini, 5 Gilli, 15 Gigli, 23 Righetti; 24 Chierico (58’ 16 Mawuli), 7 Guccione, 28 Capello (68’ 9 Ogunseye); 10 Pattarello (68’ 14 Fiore), 11 Ravasio, 21 Tavernelli.
A disposizione: 22 Borra, 12 Galli, 6 Renzi, 8 Settembrini, 17 Lazzarini, 18 Damiani, 19 Chiosa, 20 Santoro, 26 Bigi, 27 Coccia, 33 Dezi.
Allenatore: Cristian Bucchi
CARPI (4-3-2-1): 1 Sorzi; 26 Rigo, 13 Panelli, 6 Zagnoni, 3 Ceccoti; 24 Casarini, 4 Mandelli (68’ 19 Rossini), 90 Figoli (77’ 10 Saporetti); 20 Puletto (58’ 70 Campagna), 23 Sall (58’ 27 Gerbi), 72 Cortesi (77’ 11 Amayah).
A disposizione: 12 Lorenzi, 22 Theiner, 2 Verza, 5 Calanca, 7 Stanzani, 14 Fossati, 77 Visani.
Allenatore: Cristian Serpini
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio
Assistenti: Luca Marucci di Rossano, Simone Mino di La Spezia
Quarto ufficiale: Francesco Saffioti di Como
Reti: 45’ Cortesi
Ammoniti: 58’ Capello, 65’ Gerbi, 67’ Guccione, 94’ Casarini
Note: rosso per Cutolo al 45’. Angoli 6-6, spettatori 2.253 (670 paganti, 1.583 abbonati)
Recupero: pt. 1’, st. 6’
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI