Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 17:32
Il 25 aprile con la Fiera Antiquaria
Passione per il collezionismo, arte e bellezza si incontrano ad Arezzo: il centro storico ospita infatti la nuova edizione straordinaria dell'evento
AREZZO — L’evento, lanciato nel 2013 e arrivato dunque al terzo appuntamento annuale, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Arezzo con il sostegno della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, oltre che con la collaborazione tecnica della Confcommercio.
L’area del centro storico che sarà occupata dagli stand è la stessa delle tradizionali edizioni mensili della Fiera Antiquaria: gli oltre 250 operatori si sistemeranno fra la parte alta compresa fra piazza della Libertà, piazza Madonna del Conforto e via dell’Orto, scendendo lungo via dei Pileati e Corso Italia per allargarsi in piazza Grande, piazza San Francesco, piazza della Badia e le aree limitrofe.
Ci saranno però diverse novità, a partire da qualche nuovo ingresso tra gli operatori dell’antiquariato. Ma, soprattutto, a cambiare, però, sarà la disposizione degli stand, che in questa edizione straordinaria privilegerà l’area espositiva di vintage, modernariato e opere del proprio ingegno.
Le Logge Vasari e lo spazio antistante, nella parte nord di piazza Grande, saranno il regno di abiti, tessuti, borse, scarpe, foulard ed altri accessori firmati dagli anni Cinquanta in poi, proposti e reinterpretati da collezionisti, esperti e commercianti del vintage. Una trentina gli espositori del settore, che insieme creeranno una sorta di coloratissima “fiera nella fiera” in cui gli appassionati del genere potranno divertirsi a scovare il pezzo cercato da tempo, fra curiosità di tutti i tipi: dal jeans all’abbigliamento militare, dalla borsa firmata all’abito da sera fino agli occhiali più stravaganti degli anni 70.
Tra piazza della Libertà e via dell’Orto si disporranno invece gli stand dedicati alle “opere dell’ingegno”, tra dipinti, ceramiche, sculture in legno e terracotta, ma anche bigiotteria, borse, ricami e ogni altra produzione artistica realizzata rigorosamente a mano in tiratura unica o limitata.
Nel resto del tradizionale percorso della Fiera ideata da Ivan Bruschi nel 1968, si troveranno gli espositori di collezionismo e antichità, nella consueta e affascinante mescolanza di mobili, decorazioni, libri, gioielli, tessuti e oggetti di epoche e stili diversi, che ogni volta cattura lo sguardo di visitatori stranieri e italiani.
In occasione della Fiera Antiquaria straordinaria del 25 aprile anche i negozi e le altre attività economiche del centro storico resteranno aperti. L’evento si propone infatti come richiamo ideale per i turisti che decideranno di passare il week end festivo in una città d’arte come Arezzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI