Cultura martedì 11 novembre 2014 ore 12:09
Il 70°anniversario della liberazione del Monastero
Un convegno per non dimenticare la liberazione dell'area tosco-romagnola da parte delle armate alleate
AREZZO — Sabato 15 novembre si svolgerà nel Monastero di Camaldoli il convegno di studi "Camaldoli e la guerra in Appennino. Popolazioni, alleati e Resistenza sulla linea gotica (1943-1944)", organizzato dalla comunità monastica in collaborazione con l'Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione, la Società di Studi Romagnoli e la Fondazione Lewin.
Il programma prevede l'approfondimento di temi che toccano vicende inedite relative alla stessa sopravvivenza del monastero all'indiscriminata violenza bellica; il dettagliato studio del quadro militare sui versanti tedesco ed inglese; il problematico ruolo delle formazioni partigiane in rapporto agli eserciti ed alle popolazioni; lo slancio rischioso e spontaneo dei monaci, di patrioti e di montanari nel salvataggio di altissimi ufficiali e di migliaia di militari alleati evasi dai campi di prigionia.
L'inedita documentazione relativa a quest'ultimo aspetto è oggi conservata nei National Archives di Washington ed individua con nome e cognome, in migliaia di pagine, chi ha salvato chi anche a prezzo della vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI