Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 12:03

Il comune di Arezzo aderisce al Mandela Day

Arezzo aderisce all’iniziativa “Piantiamo un albero per il Mandela Day”. Sacchetti "di alberi ne avremo sempre più bisogno, anche in ambiente urbano"



AREZZO — Anche il Comune di Arezzo aderisce all’iniziativa “Piantiamo un albero per il Mandela Day” promossa dalla Nelson Mandela Foundation e che vede la partecipazione dalla Regione Toscana.

Alle 11 è scattata l’ora X per l’assessore Marco Sacchetti che ha provveduto a interrare un cipresso nei giardinetti adiacenti alla chiesa di Santa Croce. Un gesto che lega Arezzo a una simbolica, ma densa di significati, catena spazio-temporale: “di alberi ne avremo sempre più bisogno, anche in ambiente urbano, viste le loro importanti funzioni di ombreggiamento e assorbimento di anidride carbonica. Pensiamo solo, proprio in corrispondenza di questi giorni, alla differenza di vivibilità tra un viale con alberi e uno privo. Mi sono raccomandato che questo cipresso venga adeguatamente annaffiato per permettergli di raggiungere lo sviluppo degli altri circostanti”.

Dalla Nuova Zelanda al suo estremo opposto, seguendo il sole nel suo ciclo temporale che dall’alba degli antipodi, attraverso i cinque continenti, porta al tramonto in un altro arcipelago del Pacifico, l’intero pianeta celebra dunque con migliaia di nuovi alberi la giornata mondiale istituita dalle Nazioni Unite proprio in occasione dell’anniversario della nascita, il 18 luglio 1918, di un’icona del XX secolo della lotta al razzismo e alla discriminazione in nome dell’impegno civile e della riconciliazione.

I principi personificati dal leader sudafricano si legano idealmente a un’ulteriore valore cardine dell’epoca attuale: il rispetto per l’ambiente, declinato in giustizia climatica e sicurezza alimentare. Il Mandela Day 2023 ricorre peraltro nel decimo anniversario della morte di “Madiba”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno