Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 27 aprile 2015 ore 09:00

Interrogatorio di garanzia per Padre Graziano

Il religioso ha già fatto sapere che si avvarrà della facoltà di non rispondere ed il suo legale, Luca Fanfani, sta già lavorando al ricorso



AREZZO — "Il ricorso e' scontato - ha detto il legale del frate congolese di 45 anni - dal momento che non sussistono nè il pericolo di reiterazione del reato nè il pericolo di fuga. Padre Gratien è sempre rimasto a disposizione anche quando tutti gli altri frati di Ca Raffaello se ne erano andati chi in Africa chi in Francia". 

L'ordinanza del gip, composta da una sessantina di pagine, ripercorre la vicenda ricostruendo un quadro indiziario, "uno dei tanti che si possono ipotizzare", dice il legale del frate, ma che, a suo avviso, "resta nel campo delle pure ipotesi. Difficile dire - spiega l'avvocato - che Gratien abbia ucciso Guerrina in un lasso di tempo che va più o meno dalle 14,25 alle 14,56 circa, peraltro lungo una strada trafficata come la Marecchiese, dal momento che c'e' almeno un testimone che la vede ben oltre le 15 di quel primo maggio". 

La procura ha fondato la sua richiesta anche sulla ricostruzione fatta, attraverso gli incidenti probatori, della personalità del frate escludendo però che Guerrina potesse essere incinta a dicembre, quando Padre Gratien si informò da un'amica dottoressa in forza all'ospedale Silvestrini di Perugia sulle pratiche di aborto. In quel momento Guerrina era ricoverata a Novafeltria, Rimini per altri motivi. In base all'ordinanza sono usciti di scena invece tutti i messaggi resi famosi anche delle trasmissioni tv, primo fra tutti "vengo e ti cucino il coniglio" citati dallo stesso frate in sede di interrogatorio reso ai carabinieri da testimone a settembre e dunque materiale non utilizzabile in un eventuale futuro processo. 

"Il mio assistito è tranquillo, in carcere prega e attende l'esito dei prossimi passaggi procedurali" ha concluso Fanfani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno