
Bruce Springsteen a "Che Tempo Che Fa": «L'America oggi non so dove stia andando, ma abbiamo sempre combattuto per la libertà»

Sport domenica 19 ottobre 2025 ore 20:07
L'Arezzo sbanca Ravenna e prende il volo

Successo netto amaranto per 0-3 nello scontro diretto del campionato. Arezzo in testa solitario al campionato. Le reti di Tavernelli, Ravasio e Varela
AREZZO — RAVENNA - AREZZO 0 - 3
47' Tavernelli, 87' Ravasio, 93' Varela
Alla decima giornata di campionato l'Arezzo prende il volo e conquista la testa della classifica in solitario andando a vincere sul campo del Ravenna che alla vigilia del match aveva il primato insieme al cavallino.
Un successo netto, indiscutibile che mostra il volto di una squadra capace a gestire la pressione e le responsabilità senza crearsi problemi così come sferrare il colpo del ko al momento giusto anche ad avversari che comandavano la classifica a pari punti come il Ravenna.
Sono i numeri che confermano la forza dell'Arezzo nelle prime dieci giornate dimostrando tutto il merito del primato: 9 vittorie 1 sola sconfitta, 20 reti fatte e 6 subite, terza partita consecutiva senza subire gol, 5 su 5 sono le vittorie in trasferta.
Nel primo tempo le due squadre si sono affrontate con ritmo ma senza riuscire a creare grossi pericoli ai portieri. Il Ravenna è andato alla conclusione in due occasioni con Luciani che trova attento Venturi e successivamente con Tenkorang dopo la mezz'ora con un colpo di testa che esce sul fondo. Dalla parte amaranto l'occasione passa nei piedi di Pattarello allo scadere con Anacoura che devia in angolo.
Le due tifoserie spingono le squadre, 627 i tifosi amaranto presenti a Ravenna competano una cornice molto bella per lo scontro tra le due capolista.
Bucchi negli spogliatoi cambia spartito e al ritorno in campo per la seconda frazione cambia subito la musica. Dopo solo 2' l'Arezzo passa in vantaggio con Tavernelli. Punizione dal limite battuta da Pattarello respinta dalla barriera, Cianci la gestisce e mette in mezzo, Tavernelli calcia con il destro, Anacoura tocca ma non trattiene per l'0-1 amaranto.
Dopo il vantaggio la squadra di Bucchi potrebbe raddoppiare con Cianci che fa l'acrobata arrivando a colpire una palla messa sul secondo palo da Pattarello ma il suo tiro finisce sul palo con il portiere immobile a guardare la traiettoria. Il mister del Ravenna Marchionni cambia modulo e giocatori alla ricerca del pareggio. Gli uomini di Bucchi controlla la gara con grande personalità e intelligenza tattica senza dare spaziaagli avversari.
Il Ravenna è pericoloso in area dell'Arezzo quando manca poco più di dieci minuti al termine con un gran tiro di Solini ma Venturi respinge e sulla ribattuta Chiosa salva. Ancora Solini di testa scheggia l'incrocio dei pali.
L'Arezzo riprende definitivamente in mano il gioco e colpisce con Ravasio e Varela. Raddoppia Super Mario Ravasio all'87' arpionando una palla in area che in mezza rovesciata spedisce sul secondo palo. Il terzo sigillo allo stadio Bruno Benelli lo lascia Varela in contropiede. Il numero 11 raccoglie l'assist di Chierico davanti alla porta e insacca. Ha inizio la festa dei tifosi amaranto.
IL TABELLINO
RAVENNA (3-5-2): 1 Anacoura; 2 Donati, 44 Bianconi, 5 Solini; 77 Da Pozzo (52' 9 Motti), 16 Tenkorang (84' 7 Okaka), 17 Lonardi, 8 Rossetti, 11 Rrapaj (68' 3 Falbo); 18 Luciani (68' 29 Zagre), 19 Spini.
A disposizione: 12 Stagni, 24 Borra, 4 Mandorlini, 20 Calandrini, 21 Esposito, 27 Corsinelli, 32 Ilari, 47 Scaringi, 73 Sermenghi, 76 Karim, 84 Menegazzo.
Allenatore: Marco Marchionni
AREZZO (4-3-3): 22 Venturi; 26 De Col, 13 Gilli (82' 15 Gigli), 19 Chiosa, 37 Righetti; 8 Mawuli (35' 78 Iaccarino), 7 Guccione (82' 45 Perrotta), 24 Chierico; 10 Pattarello (69' 11 Varela), 71 Cianci (69' 91 Ravasio), 21 Tavernelli.
A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 3 Tito, 14 Meli, 23 Arena, 77 Dell’Aquila.
Allenatore: Cristian Bucchi.
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno
Assistenti: Matteo Taverna di Bergamo, Mattia Bettani di Treviglio
Quarto ufficiale: Edoardo Mazzoni di Prato
Operatore Fvs: Arli Veli di Pisa
Note: spettatori presenti 4.995 (2.735 abbonati), incasso 39.400 euro. Ammoniti: 16' Rrapaj, 46' Pattarello; 47' Solini, 88' Ravasio, 93' Bianconi. Angoli: 3-4. Recupero: pt. 3' st. 6'
Reti: 47' Tavernelli, 87' Ravasio, 93' Varela
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI