Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santanchè alla radio di Fratelli d'Italia ad Atreju canta: «Sono una donna non sono una santa»
Santanchè alla radio di Fratelli d'Italia ad Atreju canta: «Sono una donna non sono una santa»

Politica mercoledì 30 settembre 2020 ore 14:30

​Molin Bianco e Italia Viva “volano” da Ralli

Endorsement del Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto e di Italia Viva sul candidato del centrosinistra



AREZZO — Ci sono temi a terra e temi in cielo. Tutta la vita di una comunità dentro il ballottaggio di domenica e lunedì. Chi tornerà o salirà nella “stanza dei bottoni” di Palazzo Cavallo avrà davanti a sé cinque anni strategici per la città che si cura le ossa rotte tra Covid e crisi economica permanente.

Uno dei temi che entra nei “desiderata” di questi giorni è l’ampliamento dell’aeroporto di Molin Bianco. A riportarlo al centro del dibattito politico è il presidente del Comitato che si oppone al potenziamento dell’infrastruttura. Paolo Barone critica “la nuova previsione di ampliamento inserita nel Piano Strutturale e nel Piano Operativo voluta dal sindaco uscente. Fino da quando, nel 2001, ci siamo costituiti in Comitato contro l’Ampliamento dell’Aeroporto siamo riusciti a far respingere tre progetti di ampliamento con argomentazioni tecniche in nome della sicurezza, della qualità della vita e della salvaguardia dell’ambiente”. Barone aggiunge di aver agito nella stessa direzione anche “a fronte della nuova previsione, presentando quattro osservazioni ai piani presentati, il cui esito però non ci è stato favorevole”. 

Barone mette la fiches sul candidato del centrosinistra Ralli che ha manifestato “l’intenzione opposta a quella del sindaco uscente e l’impegno, se vincerà il ballottaggio, di eliminare la previsione dell’ampliamento dagli strumenti urbanistici”. Infine Barone auspica il nuovo Parco Urbano di Molin Bianco, ovvero “l’alternativa “verde” che il Comitato ha sempre proposto a fronte di un allungamento della pista e ad una intensificazione del traffico aereo”.

Dall’aeroporto alla città. Ralli incassa il sostegno dei renziani aretini di Italia Viva. In una nota, i coordinatori Gianni Ulivelli e Bianca Leda Patrussi, sottolineano l’intesa su cinque punti considerati strategici: l’attenzione alle persone più fragili e in difficoltà, l’identità dei quartieri e delle frazioni. Sul tema sicurezza, i renziani aretini evidenziano l’utilizzo della “recente legge regionale che fra l’altro prevede un ruolo di coordinamento dei sindaci sull’impiego della polizia municipale con le forze dell’ordine (fatti salvi i rispettivi compiti istituzionali), le associazioni d’arma e comitati di cittadini per promuovere l’attenzione e l’impegno sociale più ampio alle condizioni di sicurezza e di degrado delle città. 

Altro punto che sta a cuore a Italia Viva, è la sanità con l’obiettivo di “fare di Arezzo un centro di eccellenza del settore avvalendosi delle risorse del MES ed anche di una fattiva integrazione fra sanità pubblica e privata”. 

Versante economia. Per Ulivelli e Patrussi è necessario mantenere e sviluppare le caratteristiche manifatturiere della città e della provincia, in particolare moda e oro e promuovere un turismo di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nota degli assessori Francesca Lucherini e Federico Scapecchi sul supermercato via Alfieri. "Pretestuosa e infondata la dichiarazione di Romizi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità