Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO18°37°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 12 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 09:00

Studenti al lavoro a Santa Barbara

Dai banchi di scuola alla centrale di Santa Barbara: è il progetto alternanza scuola-lavoro promosso dal Liceo Benedetto Varchi di Montevarchi



MONTEVARCHI — Progetto nato dalla collaborazione con Enel e altre realtà industriali del Valdarno, che ha permesso ad alcuni studenti delle classi terze e quarte di intraprendere un tirocinio di formazione e orientamento al lavoro di 70 ore presso il moderno impianto a ciclo combinato di Enel, a Santa Barbara, nel Comune di Cavriglia.

Gli studenti si recheranno presso l’impianto Enel dopo l’orario scolastico e saranno seguiti nel loro percorso dal personale della Società elettrica: durante la loro prima giornata, gli alunni del Varchi sono stati accolti dal direttore Enel Produzione Toscana Stefano Sartoni, dal responsabile dell’isola produttiva Enel Alberto Marini e dal responsabile servizio prevenzione e protezione Alessandro Biloghi che li hanno guidati alla conoscenza della centrale, del suo funzionamento, della sala controllo e delle strutture operative nonché delle attività per la sicurezza.

Durante il tirocinio i ragazzi capiranno il complesso lavoro di una centrale termoelettrica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche amministrativo e organizzativo. Alcune sessioni saranno dedicate anche all’ex area mineraria, che oggi è oggetto di uno dei più importanti progetti di riassetto ambientale nel panorama nazionale e regionale. Gli studenti realizzeranno anche un lavoro per raccontare la loro esperienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno