Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 18:50

Musei cittadini, la gestione passa a Arezzo Intour

Accordo sul sistema museale aretino - Sindaco Ghinelli

La Direzione regionale affida alla Fondazione San Francesco, Casa Vasari, il Museo d’arte medievale e moderna e il Museo archeologico e l’Anfiteatro



AREZZO — Al via, dal primo gennaio 2023, un nuovo modello per la gestione del sistema museale cittadino, una vera e propria rivoluzione insomma che si è concretizzata in un accordo "storico" siglato ad Arezzo tra la Direzione regionale musei della Toscana del MiC, che gestisce in Toscana 46 siti museali statali, e la Fondazione Arezzo Intour, D.M.O. pubblico privata nata nel 2018 per gestire la destinazione turistica.

L’accordo che coinvolge i musei statali della città, la Basilica di San Francesco, il Museo di Casa Vasari, il Museo nazionale d’arte medievale e moderna, il Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate e l’Anfiteatro Romano, è finalizzato alla valorizzazione degli stessi siti museali mediante la gestione integrata dei servizi (quali ad esempio la biglietteria, l’accoglienza, il bookshop).

Grazie a questo importante accordo, la Fondazione Arezzo Intour potrà dare vita ad un ampio ed elaborato piano di comunicazione e promozione dedicato proprio ai Musei di Arezzo, un progetto a cui sta già lavorando.

“Quello che annunciamo oggi è un accordo che possiamo definire storico – dichiara il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli –. La Fondazione Arezzo Intour dal prossimo gennaio gestirà le biglietterie dei più importanti siti museali presenti in città. Un lavoro che parte da lontano e che finalmente oggi trova compimento in questo passaggio di consegne che permetterà alla Fondazione di mettere in campo un grande progetto per arricchire l’offerta ai tanti visitatori e valorizzare sempre più le bellezze che questa città offre”.

“Con questo accordo, condiviso con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura – afferma Stefano Casciu, direttore regionale musei della Toscana -, intendiamo collegare ancor più strettamente la gestione e la valorizzazione dei musei statali aretini, scrigni preziosi di valore universale, al territorio del quale sono espressione diretta, e favorire i rapporti e le interazioni con le altre istituzioni museali non statali, ispirandoci al principio dell’unità del patrimonio culturale italiano e del Sistema museale nazionale”.

“Raggiungere questa convenzione – dichiara Simone Chierici, presidente della Fondazione Arezzo Intour e assessore al turismo del Comune di Arezzo – rappresenta un fondamentale passo avanti nella valorizzazione di Arezzo come città d’arte e di cultura. La Fondazione è già al lavoro per offrire, a chi vorrà visitare la città, un modo nuovo per vivere l’esperienza museale, nella volontà di accendere i riflettori su un patrimonio straordinario e ancora tutto da scoprire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Accordo sul sistema museale aretino - Sindaco Ghinelli
Accordo sistema museale aretino - Direttore Casciu
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno