Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità domenica 20 novembre 2022 ore 20:55
Arezzo Città del Natale 2022, la magia è tornata
Inaugurazione al Prato con lo spettacolo "Ramon Kathriner Sway Pole" e tanti visitatori già nel primo weekend. Patrocinio del Ministero del Turismo
AREZZO — Al via ufficialmente la settima edizione di Arezzo Città del Natale 2022. L'inaugurazione è stata posticipata ad oggi a causa del maltempo di sabato, ma ieri sono state comunque aperte tutte le attrazioni come da programma. Tanti anche i visitatori che hanno scelto la maxi manifestazione già in questo primo weekend, cominciato con il meteo non troppo favorevole.
Il taglio del nastro si è svolto al Prato, alla presenza delle istituzioni cittadine ed è seguito un bellissimo spettacolo: "Ramon Kathriner Sway Pole". In questa occasione il vicesindaco Tanti ha annunciato che da quest’anno la manifestazione ha il patrocinio del Ministero del Turismo.
Fino all'8 gennaio, quindi, il capoluogo è di nuovo la capitale delle festività natalizie in uno straordinario e affascinante percorso che parte con le istallazioni luminose che offrono una lettura insolita di architetture e palazzi storici. Luci accese, però, con occhio attento al risparmio energetico.
Ma tutto il centro storico è stato trasformato dalla magia del Natale: il “Prato” è il “Parco delle Meraviglie”, con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e l’attesissima ruota panoramica.
Tra le novità assolute a rendere ancora più magica e piacevole la visita ad Arezzo Città del Natale è arrivata anche la “Fortezza delle Meraviglie” a cura della Fondazione Guido d’Arezzo: all’interno è allestito un vero e proprio villaggio degli Elfi. Un luogo magico dove è possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio.
In Piazza Grande si rinnova l’appuntamento con il Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo (fino al 26 dicembre - www.mercatininatalearezzo.it). E poi il Christmas GardenAr, la casa delle castagne e il Big Lights Show, lo spettacolo di luci e colori sulle facciate dei palazzi antichi. Per la gioia dei più piccoli ha riaperto anche la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita (prenotazione obbligatoria su https://bit.ly/3tgDSFw).
Sempre Piazza Grande, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio, sarà teatro per la tradizionale Fiera Antiquaria.
In Piazza San Francesco (fino al 26 dicembre), la Galleria di Arte Contemporanea accoglie Brick House Art: tre piani di opere d’arte e monumenti (dalla Fontana di Trevi alla Torre di Pisa e la veneziana piazza San Marco) riprodotti usando 2 milioni degli amati mattoncini.
Presepi originali sono allestiti nelle chiese di Arezzo mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospitano il mercatino tradizionale.
Il Chiostro della Biblioteca (fino al 24 dicembre) diventa il “Chiostro delle meraviglie” e propone l’eccellenza dell’artigianato locale.
Infine, in questa occasione e per la prima volta ad Arezzo, viene proposto il biglietto unico e aperto per visitare quattro musei: l'esposizione I Colori della Giostra, la Casa Museo Invan Bruschi, il Museo di Fraternita e il Mumec. Il costo del ticket è: intero 12 euro, ridotto 6 euro (riguarda ragazzi dai 6 ai 15 anni, over 65 e studenti under 25).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|