Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:AREZZO-1°5°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 15 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudio Cecchetto interpreta il "Gioca Jouer": a Bella Ma' l'esibizione come nel 1981
Claudio Cecchetto interpreta il

Attualità giovedì 19 marzo 2020 ore 09:20

Museo dell'Oro, l'arte di Arezzo in mostra

La Regione promuove un'esposizione permanente per esaltare, anche in chiave turistica, la maestria artigianale e produttiva cittadina



AREZZO — Arezzo patria dell'oreficeria di qualità. Presto la crescita economico-sociale della città negli ultimi 50 anni verrà mostrata al mondo interno in un vero e proprio Museo dedicato all'arte orafa e produttiva aretina.

Nasce, infatti, il "Museo dell'Oro", parte del sistema museale regionale e nazionale, per il quale Regione Toscana, Comune di Arezzo, Società Arezzo Fiere e Congressi e Fondazione Guido d’Arezzo sottoscriveranno a breve un protocollo di intesa finalizzato alla valorizzazione della collezione ‘Oro d’Autore’, a breve esposta negli spazi del Palazzo di Fraternita, ed alla promozione della realtà produttiva, turistica e culturale aretina. 

Lo schema del protocollo è stato approvato dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta, e vede come proponenti il presidente Rossi, la vicepresidente Monica Barni e gli assessori Bugli e Ciuoffo.

La Regione Toscana – spiega Barni - ha scelto ne 2019 di acquisire la collezione ‘Oro d’Autore’ per garantire la conservazione e la valorizzazione di un importante patrimonio della città e della regione. L’esposizione della collezione Oro d'Autore costituirà il primo nucleo di un futuro museo cui spetterà il compito di far conoscere la tradizione orafa del territorio e di sostenere una vocazione che ha radici antiche e lega mondo artistico e produttivo, artigianato di qualità e turismo".

"Il protocollo per la valorizzazione della collezione "Oro d'autore" – spiegano l’assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli e l’assessore alle attività produttive e turismo Stefano Ciuoffo - è un primo importante passo per la creazione, ad Arezzo, di un polo culturale che coronerà la lunga e ricca tradizione produttiva ed artigianale di questo territorio e che siamo certi contribuirà a sostenere e rafforzare l’idea del distretto aretino come patria dell’oreficeria di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la prima volta in scena dopo il debutto al Teatro Biondo di Palermo la nuova produzione che porta sul palcoscenico il capolavoro di Lev Tolstoj
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Cronaca

Cronaca