Cronaca giovedì 21 aprile 2016 ore 11:23
Occhio alle truffe Ponzi

Una truffa da oltre un milione di euro, con un centinaio di risparmiatori coinvolti. Una decina di loro è della provincia di Arezzo
AREZZO — Una frode vera e propria, secondo lo schema Ponzi, quello usato anche per la mega truffa di Bernard Madoff: nessun guadagno dovuto ad attività reale, ma interessi fondati sull’adesione di nuovi risparmiatori al giro d’affari.
Rendimenti altissimi: dal 10 per cento con depositi fino a 4mila euro, al 20 per cento fino a 50mila euro. Con possibilità, addirittura, di arrivare al 50 per cento annuo.
La Procura Distrettuale della Florida ha chiesto alle vittime, una decina di loro è della provincia di Arezzo, di inviare negli Usa la documentazione relativa ad ogni singolo caso.
Ma, una volta pagati i primi interessi, dei depositi non si avevano più notizie. I risparmiatori truffati avevano aderito a una proposta di investimento non autorizzata della Finanzas Fores, nome commerciale della Evolution Market di Panama.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI