Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 02 novembre 2021 ore 09:45

Per Arezzo è il giorno del processo Coingas

Tra gli imputati nomi eccellenti come il sindaco Ghinelli, l'assessore Merelli e i presidente di Estra Macrì



AREZZO — Si apre oggi il processo legato alla vicenda Coingas, con annessi i filoni Estra e Multiservizi. Undici gli imputati, dopo il rinvio a giudizio dello scorso luglio. In due, tra cui il grande accusatore Sergio Staderini e l'avvocato pratese Bigiarini, hanno scelto il rito abbreviato e sono già stati condannati, in chiusura della fase preliminare, rispettivamente a due anni e 1 anno e 4 mesi. 

Le accuse vanno dal peculato, all'abuso di ufficio, favoreggiamento e traffico di influenze. Una vicenda che, insomma, ha scosso la politica aretina e non solo. Coinvolte, infatti anche ben tre aziende partecipate. E potrebbe avere conseguenze sull'attuale Amministrazione, soprattutto per il primo cittadino in caso di condanna. Ma tutto è da vedere, gli imputati fino ad un verdetto definitivo hanno tutto il diritto di essere considerati innocenti. La fase dibattimentale comincia oggi e di certo la battaglia in aula sarà lunga e impegnativa.

Quasi tutti i Comuni aretini legati a Coingas si sono costituti parti civile per ottenere un risarcimento in caso di condanne. L'ultimo è stato, solo qualche giorno fa, Castiglion Fiorentino. Ma ci sono delle eccezioni e si tratta di Arezzo, Bibbiena e Castiglion Fibocchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno