Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:17 METEO:AREZZO10°13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 28 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fabrizio Corona su Papa Francesco: «Andrò in Vaticano per vedere se è vivo. Se lo trovo gli ho allungato la vita...»
Fabrizio Corona su Papa Francesco: «Andrò in Vaticano per vedere se è vivo. Se lo trovo gli ho allungato la vita...»

Cronaca giovedì 07 ottobre 2021 ore 10:35

Coingas, le motivazioni della sentenza Staderini

Depositate le ragioni per cui il Gup Claudio Lara ha condannato a due anni il "grande accusatore" nell'ambito del rito abbreviato



AREZZO — Sono state depositate le motivazioni della sentenza in rito abbreviato con cui, il 6 luglio scorso, il Gup Claudio Lara ha condannato Sergio Staderini a due anni per peculato, traffico di influenze e abuso d'ufficio nell'ambito del procedimento relativo alla vicenda Coingas. 

Vicenda che ha scosso la politica aretina e per la quale il 2 novembre inizierà il processo dopo il rinvio a giudizio di tutti i coinvolti (undici meno i due che hanno scelto il rito alternativo, ossia Staderini e Bigiarini). E tra questi figura anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Nelle motivazioni del verdetto ci sono lunghe parti delle conversazioni registrate proprio dal grande accusatore, l'ex vertice di Coingas. Il polverone è scoppiato quando i file "incriminati" dal pc di Staderini sono finiti nelle mani degli investigatori. Da quanto si evince secondo il Gup Lara, Estra e Coingas sono società pubbliche, elemento sempre contestato dalle difese degli altri imputati, e la nomina di Macrì a presidente sarebbe stata riconosciuta come abuso d'ufficio. Da qui la condanna nell'abbreviato. 

Per gli altri si deciderà con il processo e la partita resta ancora tutta aperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 38.000 ingressi in 4 mesi. Le iniziative proseguiranno. A maggio la riapertura del Corridoio Vasariano e la nuova mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Sport