Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 12 febbraio 2015 ore 13:32

Prodotti con pesticidi, maxi sequestro

L'operazione della Finanza ha permesso di prelevare 100 tonnellate di merce per l'agricoltura molto pericolosa, perquisizioni anche ad Arezzo



CAGLIARI — Perquisizioni e sequestri anche nella provincia di Arezzo per l'operazione delle fiamme gialle di Cagliari "Mela Stregata", ritirate oltre 100 tonnellate di merce di cui 16 di prodotti per l'agricoltura sequestrati e 90 di prodotti illeciti immessi nel mercato. Secondo l'accusa i vari esercizi commerciali avrebbero comprato dalle società Icas Srl di Milano e Di Novas Italia di Uta, prodotti corroboranti e preparati bio non conformi e altamnete pericolosi per la salute, come insetticidi, fungicidi e nematocidi ottenuti da prodotti derivanti dalla specie sophora flavescens.

L'operazione condotta dai militari della Guardia di finanza di Cagliari e dai funzionari dell'ispettorato centrale della tutela della qualità del Mipaaf in questi giorni ha permesso di sequestrare in 133 esercizi commerciali in tutta Italia di prodotti per l'agricoltura potenzialmente pericolosi.

I sequestri hanno interessato le province di Alessandria, Cuneo, Bergamo, Varese, Trento, Venezia, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza Bologna, Ferrara, Forlì, Arezzo Livorno, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Cagliari, Roma, Latina, Viterbo, Chieti, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Matera, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa.

La scorsa estate furono sequestrate oltre 70 tonnellate di prodotti nocivi stoccati in due magazzini in provincia di Cagliari e Foggia, con un valore complessivo di 3,5 milioni di euro. In quell'occasione furno denunciati per commercio di sostanze alimentari nocive un cagliaritano di 68 anni e un leccese di 49.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno