Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 19 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dietro la mini-tregua di Putin
Dietro la mini-tregua di Putin

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 01:05

Regionali in Valdarno, vince Giani ma…

Eugenio Giani e Susanna Ceccardi
Eugenio Giani e Susanna Ceccardi

La vallata si conferma roccaforte del centrosinistra che ottiene ampi consensi ma si apre una crepa con la sorpresa di Laterina-Pergine



VALDARNO — In Valdarno il centrosinistra ha retto. Se in altre zone della Toscana il centrodestra ha dato una spallata o comunque filo da torcere agli avversari, lo schieramento che ha proposto Eugenio Giani alla presidenza della Regione Toscana - per cui si è votato il 20 e 21 settembre - nella vallata ha retto bene ricevendo ampi consensi. In quasi tutti i nove comuni dell’area il candidato del centrosinistra ha sempre ottenuto più del 40% dei voti con la punta massima di Cavriglia (56,91%) che conferma le percentuali bulgare cui ha abituato anche nelle passate elezione e il suo essere il comune più rosso della vallata.

Giani ottiene poi a San Giovanni il 54,62, supera il 50 a Terranuova e lo sfiora a Montevarchi (49,84%) città dove, a inizio spoglio, si è creata una certa suspance: nei primi tre seggi scrutinati era infatti in vantaggio Susanna Ceccardi poi, via via che le operazioni di spoglio andavano avanti, è stata riagguantata e infine superata da Giani.

Eccezione al quadro generale – ma era prevedibile, visto che la locale amministrazione è guidata dal centrodestra - quella di Castiglion Fibocchi dove la legista ha ottenuto un risultato molto significativo: con il 54,21 Ceccardi ha lasciato di molto indietro l’avversario che si è attestato sul 38,34% dei consensi.

Ma il dato che fa più riflettere nel panorama elettorale del Valdarno aretino è quello di Laterina-Pergine perché rappresenta una crepa nella tenuta dello schieramento di centrosinistra. Qui, a sorpresa, le aspettative sono state ribaltate: nella terra che ha dato i natali a Maria Elena Boschi già esponente di rilievo del Pd e ora nelle fila di Italia Viva, Susanna Ceccardi ha avuto la meglio: la leghista candidata del centrodestra unito ha ricevuto il 45,59% dei voti battendo Giani (42,22%). Uno smacco, questo, anche per la giunta di centrosinistra che guida l’amministrazione comunale e per il sindaco Simona Neri (Pd). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Baby Acquatic’s Day torna il tradizionale evento gratuito per la fascia d’età da zero a quattro anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura