Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 14:55

Settore orafo, accordo tra Fiere Vicenza e Arezzo

Si rafforza l'alleanza tra Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi per l'integrazione e lo sviluppo del sistema fieristico nel settore orafo



AREZZO — Lo strategico accordo è stato siglato con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico per valorizzare uno dei comparti più importanti del Made in Italy e segue una prima intesa sottoscritta a gennaio 2015, punta a potenziare il settore aumentando le occasioni di business per gli operatori e favorendo l'internazionalizzazione delle aziende. 

L’accordo prevede la gestione coordinata del calendario fieristico del comparto per il biennio 2016-2017 e, come obiettivo finale, la creazione di un'unica piattaforma fieristica per il settore orafo-gioielliero italiano.

Il settore orafo in Italia conta 9mila imprese e 32mila addetti, un fatturato di circa 6,9 miliardi di euro(2014), un export di oltre 6 miliardi e un saldo commerciale positivo di 2,9 miliardi. Per livelli di fatturato, l'oreficeria è la quarta voce dell'intero comparto moda-accessori. Nei primi 9 mesi del 2015 il valore delle esportazioni italiane riferita alla gioielleria preziosa è cresciuto dell'11% rispetto al medesimo periodo del 2014, sfiorando i 4,2 miliardi di euro.

Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza, ha spiegato: "L'accordo siglato rappresenta un nuovo importante passo verso la nascita di un vero e proprio player fieristico italiano del settore orafo-gioielliero. Vicenza e Arezzo, nuovi ambasciatori di un più sinergico e moderno ''fare fiera'', uniscono le proprie diverse esperienze, competenze e network di relazioni per essere ancor più al servizio delle imprese e di tutti gli operatori del comparto”.

Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi, ha affermato: "Avere armonizzato i calendari è il requisito indispensabile per evitare dispersioni nella promozione della filiera italiana dell'oro e del gioiello. Questo è il primo passo chiave di una collaborazione ancora più ampia, che apre nuovi scenari di sinergie e azioni, ma è soprattutto la premessa per essere il punto di riferimento, per qualità ed offerta, relativamente alla promozione che ruota attorno al mondo del gioiello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno