Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 01:18 METEO:AREZZO18°29°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 23 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, trovate su un asteroide particelle più antiche del Sistema Solare: le immagini della Nasa
Spazio, trovate su un asteroide particelle più antiche del Sistema Solare: le immagini della Nasa

Sport sabato 23 agosto 2025 ore 01:18

Tavernelli firma la prima vittoria dell’Arezzo

Vittoria di misura contro il Forlì. Il Cavallino mostra grandi potenzialità sbaglia almeno due volte il raddoppio. Nel finale rischia il pareggio



AREZZO — AREZZO - FORLÌ 1 - 0 (0-0)

49’ Tavernelli

Il pronostico è stato rispettato, l’Arezzo batte il Forlì e conquista i primi tre punti della stagione. Le potenzialità che la squadra di Bucchi a fasi alterne ha mostrato sono notevoli ma ci sarà da soffrire come ha dimostrato la neopromossa Forlì che ha lottato fino al 94’ senza mai mollare.

Un primo tempo che l’Arezzo domina ma non riesce a sbloccare il risultato che cambia ad inizio ripresa grazie al gol realizzato da Tavernelli. È mancato il colpo del ko e come succede spesso nel calcio quando sbagli poi c’è da soffrire. Il Forlì negli ultimi minuti ci ha provato andando molto vicino al pareggio colpendo un palo clamoroso. Alla prima di campionato manca ancora una condizione ottimale e una intesa ancora da perfezionare in mezzo al campo. L’Arezzo ha mostrato di essere una grande squadra giocando spesso con una qualità superiore rispetto all’avversario. Qualche occasione di troppo sbagliata ha lasciato il risultato in bilico. Buona la prima adesso subito al lavoro e nn pensiero al Pontedera.

Prepartita

Finalmente si gioca. Dopo tanta attesa l’Arezzo inizia una nuova stagione ricca di aspettative. Da molti accreditata come squadra da battere il calcio d’estate poi chiede sempre la verifica a quello giocato. La squadra che Manzo è Cutolo hanno messo a disposizione di Bucchi è sicuramente di primissima fascia ma il calo io qui di serie C è duro e nessuno ha mai vinto niente senza giocare. Inizia l’avventura contro la neopromossa Forlì che viene al comunale a giocarsi i tre punti senza paura. L’Arezzo conosce i propri mezzi, nella rosa c’è esperienza e qualità tecniche.

La cronaca

Arezzo in campo con il completo nero gli ospiti con maglia a strisce verticali biancorosse.

La prima occasione della partita è per l’Arezzo al 15’. Punizione battuta dalla trequarti da Iaccarino in area dove di testa Gilli costringe Martelli ad un grande intervento deviando sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner Mawuli colpisce di testa debole sul primo palo, attento il portiere biancorosso.

Ancora Arezzo in avanti. Slalom in area di Iaccarino al 20’ fermato in corner al momento del tiro. Il Cavallino continua a costruire occasioni. Questa volta l’azione parte dalla fascia sinistra con Tavernelli, rasoiata sul secondo palo per Pattarello di testa in tuffo non riesce a segnare.

Dopo tanto Arezzo al 32’ il Forlì si divora il gol del vantaggio con Petrelli servito da Cavallino. L’attaccante bravo a liberarsi in area ma sbaglia clamorosamente quando batte a rete.

Minuto 34’ arriva la prima chiamata del Football Video Support chiamato dalla panchina del Forlì per un contatto tra Chiosa e Merli. La richiesta non viene accolta da Di Reda.

La squadra amaranto dopo il pericolo continua ad attaccare con Tavernelli che dalla distanza costringe ad un difficile intervento il portiere in tuffo devia in angolo.

Il primo tempo termina a reti inviolate dopo 2’ di recupero concessi dal direttore di gara Di Reda.

Squadre in campo per il secondo tempo e Arezzo subito in gol. La sblocca Tavernelli al 49’. Righetti serve in fascia Ravasio bravo a proteggere la palla e toccare per il numero 21 amaranto, sposta la palla si accentra e dal limite con il piede destro fa partire un rasoterra che finisce nell’angolino alla destra di Martelli.

Al 54’ Chierico solo in area non riesce ad addomesticare la palla sprecando una grande occasione. Spreca anche il Forlì un minuto dopo cross dalla sinistra in area dove Petrelli chiuso da due difensori amaranto colpisce la palla che a portiere battuto esce di pochissimo.

Azione spettacolo al 60’ tutta con tocchi di prima Righetti Chierico Ravasio e conclusione di Pattarello sul secondo palo deviato in angolo dal portiere che evita il raddoppio.

Secondo Football Video Support della partita chiamato questa volta da Bucchi per un fallo su Mawuli, anche in questo caso la chiamata non viene accolta.

Tavernelli ancora pericoloso al 67’ sempre dal limite cerca l’angolo dove ha segnato il gol del vantaggio, palla fuori di pochissimo.

Dopo la rete del vantaggio la squadra di Bucchi è salita in cattedra con il gioco conquistando i 4.100 spettatori presenti al Città di Arezzo.

Il Forlì prova a creare qualche pericolo quando mancano poco più di dieci minuti al termine. Ci prova il nuovo entrato Manuzzi con un tiro dal limite costringendo Venturi alla deviazione in angolo. Nonostante il dominio della squadra di Bucchi il punteggio resta ancora in bilico.

Il Forli quando attacca è molto pericoloso, a due dal termine colpisce un palo clamoroso con Manuzzi servito da Cavallini. Il 9 biancorosso anticipa tutti sul primo palo colpendo benissimo ma solo la sfortuna gli nega il gol del pareggio. Gli ospiti ci credono nella rete del pareggio, Petrelli su punizione chiama l’intervento di Venturi che con un tuffo plastico manda ancora in corner.

I cinque minuti di recupero lasciano ancora il risultato in bilico ma il triplice fischio del direttore di gara scatena l’entusiasmo dei tifosi per il primo successo della stagione.

Il Tabellino

AREZZO (4-3-3): 1 Trombini; 6 Renzi, 5 Gilli, 19 Chiosa, 23 Righetti; 16 Mawuli (77’ 14 Meli), 78 Iaccarino, 24 Chierico (87’ 45 Perrotta); 10 Pattarello (86’ 15 Gigli), 11 Ravasio, 21 Tavernelli (84’ 11 Varela).

A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 24 Arena, 26 De Col, 27 Coccia, 77 Dell’Aquila, 83 Ferrara.

Allenatore: Cristian Bucchi

FORLÌ (4-3-3): 22 Martelli; 27 Manetti (66’ 32 Pellizzari), 4 Saporetti, 25 Elia, 24 Cavallini; 10 Macrì, 3 Menarini, 21 Scorza (66’ 30 Coveri); 33 Saporetti (73’ 9 Manuzzi), 7 Petrelli, 11 Farinelli.

A disposizione: 1 Calvani, 13 Veliaj, 14 Spinelli, 19 Ercolani, 29 Graziani, 2 Mandrelli, 31 La Rosa, 8 Ripani, 16 Valentini, 18 Giovannini.

Allenatore: Alessandro Miramari

Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta

Assistenti: Gian Marco Cardinali di Perugia, Domenico Lombardi di Chieti

Quarto ufficiale: Mario Picardi di Viareggio

Reti: 49’ Tavernelli

Note: recupero pt. 1’, st. 5’. Spettatori 4.100 paganti 2.272 abbonati 1.828). Angoli 6-4. Ammoniti: 7’ Renzi, 27’ Farinelli, 58’ Manetti, 62’ Scorza, 88’ Ravasio, 90’+4 Manuzzi

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Controlli ad “alto impatto”della Polizia nei centri urbani di Arezzo e Montevarchi. Ad Arezzo identificate 146 persone, a Montevrachi sono state 71
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Sport