Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:21 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Cultura sabato 13 dicembre 2014 ore 08:45

TEDxArezzo si presenta alla città

​"I grandi, i nuovi" è il primo TEDx tutto aretino, ovvero è il primo evento organizzato in città con la licenza della no-profit californiana TED



AREZZO — Il 13 dicembre, per un’intera giornata, TEDxArezzo porterà sul palco del Teatro Pietro Aretino le storie e le idee più innovative partite dal territorio e destinate ad avere successo oltre i confini di Arezzo e dell’Italia. Scienziati, designer, ricercatori, ingegneri, fotografi e musicisti si alterneranno sul palco, raccontando le loro storie e illustrando le loro scoperte, spesso sconosciute al grande pubblico ma considerate all’avanguardia nel proprio settore.

Lo spirito del primo TEDxArezzo è racchiuso nelle parole di Alessandro Saviotti, Fondatore e Amministratore di Knowità: "Questa città ha contribuito nei secoli allo sviluppo della civiltà con alcuni grandi personaggi come Francesco Petrarca, Guido Monaco, Giorgio Vasari, Francesco Redi, Andrea Cesalpino e tanti altri. Ci siamo chiesti se, come aretini, possiamo ancora contribuire allo sviluppo della civiltà dando un apporto significativo nelle scienze, nelle arti, nella letteratura. E la risposta che abbiamo trovato è stata: sì, possiamo."

Cosa è TED?

TED è una no-profit nata in California nel 1984 allo scopo di rendere accessibili al grande pubblico le idee più innovative. Con le sue conferenze (chiamate TEDTalks), TED anticipa ogni anno le tendenze a livello globale in campi come la tecnologia, il design, l’intrattenimento. Il motto è ideas worth spreading ("idee che meritano di essere diffuse"); la formula è quella della divulgazione multidisciplinare, fresca e brillante che ormai contrassegna TED e – per estensione – i TEDx. A rendere ogni TEDTalk un evento da calendario non sono infatti solo i contenuti, ma pure il formato che obbliga gli innovatori a intrattenere il pubblico con interventi della durata massima di 18 minuti.

Cosa è TEDxArezzo?

Sulla scia del successo ottenuto ogni anno con le TEDTalks, TED ha dato vita a un marchio nuovo, TEDx, dove x sta per "organizzato in modo indipendente". L’evento è promosso da Knowità, con Officina 31 come main partner e il patrocinio del Comune di Arezzo. L’intento è quello di riunire le menti più accattivanti del territorio per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED, proponendo un dialogo tra chi ha reso grande Arezzo nel passato e chi può farlo oggi. "Abbiamo voluto TEDxArezzo perché crediamo fermamente nell’innovazione", ha detto Giacomo Melani, Partner di Knowità che, insieme a Riccardo Ghignoni e Alessandro Saviotti, guida il gruppo di organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parere favorevole della conferenza dei servizi preliminare per la ristrutturazione dello stadio. Alcune prescrizioni e raccomandazioni da tenere conto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cultura