Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura sabato 13 dicembre 2014 ore 08:45

TEDxArezzo si presenta alla città

​"I grandi, i nuovi" è il primo TEDx tutto aretino, ovvero è il primo evento organizzato in città con la licenza della no-profit californiana TED



AREZZO — Il 13 dicembre, per un’intera giornata, TEDxArezzo porterà sul palco del Teatro Pietro Aretino le storie e le idee più innovative partite dal territorio e destinate ad avere successo oltre i confini di Arezzo e dell’Italia. Scienziati, designer, ricercatori, ingegneri, fotografi e musicisti si alterneranno sul palco, raccontando le loro storie e illustrando le loro scoperte, spesso sconosciute al grande pubblico ma considerate all’avanguardia nel proprio settore.

Lo spirito del primo TEDxArezzo è racchiuso nelle parole di Alessandro Saviotti, Fondatore e Amministratore di Knowità: "Questa città ha contribuito nei secoli allo sviluppo della civiltà con alcuni grandi personaggi come Francesco Petrarca, Guido Monaco, Giorgio Vasari, Francesco Redi, Andrea Cesalpino e tanti altri. Ci siamo chiesti se, come aretini, possiamo ancora contribuire allo sviluppo della civiltà dando un apporto significativo nelle scienze, nelle arti, nella letteratura. E la risposta che abbiamo trovato è stata: sì, possiamo."

Cosa è TED?

TED è una no-profit nata in California nel 1984 allo scopo di rendere accessibili al grande pubblico le idee più innovative. Con le sue conferenze (chiamate TEDTalks), TED anticipa ogni anno le tendenze a livello globale in campi come la tecnologia, il design, l’intrattenimento. Il motto è ideas worth spreading ("idee che meritano di essere diffuse"); la formula è quella della divulgazione multidisciplinare, fresca e brillante che ormai contrassegna TED e – per estensione – i TEDx. A rendere ogni TEDTalk un evento da calendario non sono infatti solo i contenuti, ma pure il formato che obbliga gli innovatori a intrattenere il pubblico con interventi della durata massima di 18 minuti.

Cosa è TEDxArezzo?

Sulla scia del successo ottenuto ogni anno con le TEDTalks, TED ha dato vita a un marchio nuovo, TEDx, dove x sta per "organizzato in modo indipendente". L’evento è promosso da Knowità, con Officina 31 come main partner e il patrocinio del Comune di Arezzo. L’intento è quello di riunire le menti più accattivanti del territorio per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED, proponendo un dialogo tra chi ha reso grande Arezzo nel passato e chi può farlo oggi. "Abbiamo voluto TEDxArezzo perché crediamo fermamente nell’innovazione", ha detto Giacomo Melani, Partner di Knowità che, insieme a Riccardo Ghignoni e Alessandro Saviotti, guida il gruppo di organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno