Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 marzo 2023 ore 14:55

Legionellosi, allerta per i contagi nell'Aretino

persona al microscopio

Una scuola, una Rsa, spazi pubblici e privati contaminati: le infezioni da legionella diventano un caso e spingono la Asl sud est a fare il punto



AREZZO — Sono 14 i casi di legionellosi registrati nell'Aretino dall'inizio 2023 ad oggi, a fronte dei 69 casi complessivamente individuati in tutto il 2022 nell'intera Asl Toscana sud est che comprende le province di Arezzo, Grosseto e Siena.

I dati sono stati diffusi oggi dalla stessa Asl che dopo il susseguirsi di evidenze di legionella in spazi pubblici e privati - tra questi una scuola a Monte San Savino e una Rsa nel Cortonese - ha fatto il punto della situazione in una conferenza stampa. 

I numeri per gli anni dal 2019 in qua indicano una tendenza all'incremento. Se infatti nel 2019 nell'intera area vasta (Arezzo, Siena e Grosseto) erano stati individuati 31 contagi da legionella, nel 2020 i casi erano stati 44. Lieve calo nel 2021 con 42 casi, e poi un balzo nel 2022 con 69 casi.

Ebbene: "Dal 1 Gennaio 2023 ad oggi - attesta la Asl Toscana sud est - in tutta la Asl i casi di legionellosi sono stati 23 così suddivisi: Arezzo 14, Siena 6, Grosseto 3". I dati, osserva l'azienda sanitaria, "vanno rapportati al numero di residenti nelle tre province dell’Area vasta: Arezzo 334.926, Grosseto 217.009‬, Siena 261.209".

Per la Asl le responsabili dell’ufficio di igiene Elena De Sanctis e dell'igiene ospedaliera nell'intero territorio aziendale Silvana Pilia, e la direttrice del dipartimento delle professioni tecnico sanitarie Daniela Cardelli ammettono l'aumento dei casi, tale da aver fatto alzare la guardia anche con campionamenti sull'acquedotto di Arezzo per comprenderne le ragioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno