Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 09:58

Catturato il primo ibrido di lupo

L'esemplare è una femmina e sarà trasferito al centro di Semproniano. Parte ufficialmente il piano per fronteggiare l'emergenza predatori in Toscana



AREZZO — E' stato catturato ieri notte in provincia di Arezzo il primo esemplare di ibrido, una femmina alfa di 39 chilogrammi di un branco ibrido, incrocio tra cani selvatici e lupi.

La femmina alfa, dopo la cattura effettuata dal Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali a fini Faunistici è stata trasferita, come previsto dal protocollo, in un centro apposito a Semproniano in provincia di Grosseto specializzato in animali pericolosi. Qui dopo le necessarie verifiche genetiche saranno garantite all'animale adeguate condizioni di mantenimento. I campioni delle analisi e prelievi saranno inviati all'Ispra (Isituto superiore per la protezione e ricerca ambienatle). Della cattura è stato informato anche il Ministero dell'Ambiente.

"Con questa cattura, in via sperimentale – annuncia l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è partito ufficialmente anche nella sua parte operativa il piano concordato nella scorsa legislatura tra la Regione e le associazioni interessate per fronteggiare l'emergenza predatori. Mi ero impegnato a farlo e ribadisco che intendiamo percorrere tutte le strade per far fronte a una situazione che vede la presenza di predatori salita del 30 per cento rispetto al 2013".

Le campagne di cattura continueranno fino al 15 agosto in provincia di Arezzo, per poi proseguire in provincia di Grosseto dal 20 agosto al 15 settembre, ma fuori delle aree venatorie per evitare di intercettare i cani da caccia già in allenamento.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno