Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 18:25

Mps sì, Banca Etruria no, risparmiatori infuriati

La possibilità che il governo Renzi intervenga per salvare il Monte dei Paschi sta scatenando la rabbia delle vittime del decreto salva-banche



ROMA — Aspettano i provvedimenti del governo. Aspettano ma nel frattempo la rabbia cresce. Sono i risparmiatori delle quattro banche 'azzerate' per decreto dal governo Renzi, Banca Etruria, Banca Marche, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Chieti. Centinaia di correntisti che hanno rischiato di perdere i loro risparmi investiti in titoli a rischio 'a loro insaputa'. E che adesso attendono che il fondo interbancario creato per risarcirli diventi operativo, forse la prossima settimana.

Contemporaneamente però il governo sta lavorando anche a un intervento pubblico per salvare il Monte dei Paschi, precipitato in una nuova, profondissima crisi. E la disparità di trattamento fra la banca senese e gli altri quattro istituti sta scatenando l'ira delle vittime dal salva-banche.

"Molti risparmiatori vivono una situazione di ancora maggiore ingiustizia in queste ore, aspettando quello che succederà al Monte dei Paschi - ha spiegato la presidente dell'associazione delle vittime Letizia Giorgianni - L'intervento pubblico su Mps potrebbe preservare gli investitori come invece non è accaduto nel caso della risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno