Cronaca sabato 16 luglio 2016 ore 15:03
"La mia notte ad Istanbul nelle ore del golpe"
Andrea, aretino, è l'unico italiano atterrato oggi a Fiumicino nel primo volo da Istanbul per l'Italia dopo il fallito colpo di stato in Turchia
ROMA — "Ho deciso di partire solo quando poco prima delle quattro della scorsa notte, ho visto su Sky Go che il golpe era fallito, altrimenti avrei rinunciato". A parlare è Andrea, originario di Arezzo, l'unico italiano a bordo del volo Turkish Airlines Istanbul-Roma arrivato intorno alle 13 in Italia, il primo arrivato in Italia dalla Turchia dopo il fallito golpe dei militari.
"Ho potuto avvertire tensione e smarrimento soprattutto tra gli operatori aeroportuali" ha raccontato Andrea, che si trovava in un scalo secondario della metropoli turca, proveniente dalla capitale delll'Azerbajan, Baku. Tantissimi, ha riferito , i voli cancellati, compresi tutti quelli diretti per l'Italia: "Finora - ha spiegato - è decollato solo il nostro volo per Roma ed uno diretto a Milano".
"Poco prima della partenza,intorno alle 9.40 - ha detto ancora Andrea - ci sono stati nella hall anche dei tafferugli tra alcune persone che avevano intonato dei canti e degli agenti che li avevano fermati".
"Un altro aspetto che mi ha colpito - ha aggiunto - è stato quello di vedere tanti capannelli di persone di fronte ai monitor tv dove passavano le immagini del tentato golpe e poi del suo fallimento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI