Attualità sabato 28 marzo 2020 ore 18:00
Scatta l'ora legale, forse è l'ultima volta
Dalle 2 di notte di domani, 29 Marzo, torna l'ora legale e durerà fino al 25 Ottobre. Potrebbe essere l'ultima volta nei Paesi dell'Unione Europea
FIRENZE — In questo soleggiato weekend di fine Marzo, dove il bel tempo invoglierebbe ad uscire ma l'epidemia di coronavirus obbliga tutti a rintanarsi in casa, per il bene proprio e di tutta la comunità, torna l'ora legale. Domani, domenica 29 marzo, alle 02:00 del mattino, le lancette degli orologi vanno messe avanti di un’ora e resteranno tali fino al 25 Ottobre.
Potrebbe essere l'ultima volta, come fa notare Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.
"Il Parlamento Europeo si è detto favorevole a sospendere dal 2021 la convenzione che vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici - spiega D'Agata in una nota - La Commissione aveva già chiesto la soppressione del cambio d’ora già dal 2019, con il mantenimento per tutti dell’ora legale, l’orario estivo, per intenderci, ma la richiesta è stata bocciata e l’abolizione del cambio rimandata al 2020, lasciando ad ogni Paese la facoltà di decidere a quale dei due “fusi orari” attenersi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI