Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità domenica 23 luglio 2023 ore 19:10
Frutta e verdura, quale mangiare contro l'afa e per la tintarella
Dalle carote al cocomero, passando per radicchio e pesche ecco gli alimenti per rinfrescarsi e 'catturare' i raggi del sole senza scottarsi
TOSCANA — Mangiare frutta e verdure per abbronzarsi naturalmente e difendersi dal super caldo. Durante l’estate più di un italiano su 3 (36%) inserisce nella propria dieta le varietà di frutta e verdura che favoriscono in modo naturale l’abbronzatura, aiutando a “catturare” i raggi del sole e a difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature.
E’ quanto emerge da una indagine di Coldiretti Toscana eleborata da Ixe’. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – precisa proprio Coldiretti Toscana – sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata da Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.
LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)
- Carote 1200
- Radicchi e spinaci 500-600
- Albicocche 350-500
- Cicorie e lattughe 220-260
- Meloni 200
- Sedano 200
- Peperoni 100-150
- Pomodori 50-100
- Pesche 100
- Cocomeri, fragole e ciliegie 10-40
(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI