Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 05 febbraio 2023 ore 19:20

Irrompe il gelo di Nìkola e con lui c'è il Burian

ghiaccio su un ramo

Tracollo delle temperature e venti ghiacciati nordorientali sono in arrivo sulla Toscana che ripiomba nell'inverno. Cosa aspettarsi città per città



TOSCANA — Irrompe anche sulla Toscana il gelo di Nìkola, il fronte d'aria fredda in arrivo dalle profondità della Russia e che porta con sé il Burian, il vento delle steppe che soffierà da nord-est portando una percezione di freddo ancor maggiore: il tracollo delle temperature era annunciato e già oggi domenica 5 Febbraio si è registrato un lieve calo proprio per l'avvicinamento dell'impulso freddo.

Da domani però la Toscana rimpiomberà nell'inverno più duro, e così rimarrà per giorni anche con previsione di gelate. Già domani lunedì 6 Febbraio inizieranno a spirare venti moderati o forti di Grecale con mari al largo mossi o molto mossi.

Le temperature, illustrano i previsori del consorzio Lamma, subiranno un calo che porterà le minime allo zero o giù di lì sulle pianure settentrionali, provocando gelate nelle zone più riparate dal vento. Le temperature massime si attesteranno sui 6-8 gradi in pianura, mentre freddo pungente è annunciato in montagna e in alta collina sotto zero anche di giorno.

Ma questo sarà solo il debutto della settimana, perché per martedì 7 Febbraio è atteso un ulteriore calo delle temperature destinato a permanere per i giorni a venire. Per giovedì 9 Febbraio è previsto il ritorno delle nevicate in zona appenninica anche a 200 metri di quota.

Il fronte freddo città per città

Vediamo in Toscana quali effetti produrrà l'arrivo di Nìkola e del Burian sulle temperature nelle varie città per la giornata di domani lunedì 6 Febbraio quando, dopo l'assaggio di primavera del fine settimana, si verificherà un brusco ritorno al freddo.

Durante la notte la città più fredda sarà Arezzo con -3 gradi, mentre al polo opposto si colloca Livorno con 4 gradi. Nel mezzo ci sono i -2 gradi di Siena e il -1 grado di Lucca, e allo zero netto si collocano Pistoia, Firenze e Grosseto. Un grado a Prato e Pisa, 2 gradi a Massa.

Di giorno le temperature massime non supereranno gli 8 gradi di Livorno, Pisa, Massa e Grosseto, con 7 gradi a Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e 5 gradi a Siena ed Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno