Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 25 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 19:45

Strade di sangue, 202 morti in un anno

incidente
Foto d'archivio

I sinistri fatali in Toscana nel 2023 sono diminuiti rispetto all'anno precedente, ma il tasso di mortalità è superiore a quello medio nazionale



TOSCANA — Sulle strade toscane un'autentica strage, con 202 vittime di incidenti registrate nel 2023: il dato è stato reso noto stamani da Istat nell'ambito del report nazionale relativo all'anno passato, dal quale per altro si evince che il tasso di mortalità per 100mila abitanti della Toscana è stato superiore a quello medio nazionale, con 5,5 rispetto al 5,2 italiano.

I morti sulle strade toscane nel 2023 sono diminuiti rispetto all'anno precedente quando erano stati 225, e anche la variazione percentuale fra il 2023 e il 2019 - prima del Covid dunque - è all'insegna della flessione con un -3,3%.

In valore assoluto la Toscana è stata l'ottava regione d'Italia per numero di vittime, dietro alla Lombardia (377), al Lazio (346) al Veneto (309) e poi Emilia-Romagna (279), Sicilia (241), Puglia (232), Campania (220)

Gli incidenti mortali in Toscana e in Italia tabella

Gli incidenti mortali in Toscana e in Italia

E le cause? In generale, spiegano gli esperti dell'Istituto di statistica nel loro report, tra i comportamenti errati alla guida si confermano come più frequenti la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata: "I tre gruppi costituiscono complessivamente il 36,5% dei casi". 

Tra le altre cause più rilevanti figurano la manovra irregolare, la mancanza della distanza di sicurezza, la mancanza di precedenza al pedone e il comportamento scorretto del pedone: "Rappresentano rispettivamente il 7,7%, il 6,9%, il 3,4% e il 2,8% delle cause di incidente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due farmacie comunali “Campo di Marte” e “Giotto” sono state dotate di un nuovo analizzatore ematico per l’analisi del sangue
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Cronaca