Attualità venerdì 26 luglio 2024 ore 09:15
Turismo, ecco il borgo toscano che strega gli Usa
Le mura, i vicoli che si snodano sul colle al confine con l'Umbria, arte diffusa: ecco il borgo pronto a conquistare i visitatori a stelle e strisce
ANGHIARI — C'è un borgo toscano fra i 12 d'Italia che stregano i turisti statunitensi: no, non è Peccioli che quest'anno ha vinto l'edizione 2024 de Il Borgo dei Borghi nella trasmissione condotta su Rai3 da Camila Raznovich bensì è Anghiari nella Valtiberina aretina.
Il paese murato al confine con l'Umbria è stato selezionato fra i magnifici luoghi d'Italia fuori dai grandi circuiti turistici dalla rivista Travel + Leisure che dalle sue pagine ha confezionato un servizio con 12 piccoli gioielli da visitare nello Stivale. Fra questi Porto Venere in Liguria, Tropea in Calabria, Norcia in Umbria e Cortina d'Ampezzo in Veneto. E Anghiari, appunto.
La rivista racconta il borgo coi suoi vicoli che percorrono la collina, i suoi palazzi antichi e le chiese scrigno dei grandi talenti di un tempo che fu.
Tutte le destinazioni selezionate hanno meno di 10mila abitanti, e sfuggono agli itinerari più battuti delle grandi città da Roma a Firenze e chi più ne ha più ne visiti benché siano autentiche gemme di storia, arte e natura. Quali sono? Eccole.
- Porto Venere (Liguria)
- Treia (Marche)
- Brisighella (Emilia Romagna)
- San Vito Lo Capo (Sicilia)
- Anghiari (Toscana)
- Tropea (Calabria)
- Norcia (Umbria)
- Cortina d'Ampezzo (Veneto)
- Palmanova (Friuli Venezia-Giulia)
- Bosa (Sardegna)
- Otranto (Puglia)
- Civita di Bagnoregio (Lazio)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI