Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO-1°3°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Una "bomba" da 11,5 kg tra i botti illegali di Capodanno sequestrati a Catania
Una

Cronaca Martedì 17 Novembre 2020 ore 15:54

Reddito di cittadinanza abusivo: pizzicati in tre

Controlli della Guardia di Finanza
Controlli della Guardia di Finanza

Valdarnesi scoperti dalla Guardia di Finanza: lavoravano in nero e avevano incassato dall’Inps bonus per migliaia di euro



SAN GIOVANNI — Avevano già incassato 12.000 euro e stavano per riceverne altri cinquemila. Indebitamente. Tre valdarnesi avevano infatti richiesto il reddito di cittadinanza presentando domanda all’Inps allegando una falsa attestazione Isee secondo la quale risultavano senza lavoro e con basso reddito e quindi nelle condizioni di ricevere il sostegno economico. In realtà i tre soggetti lavoravano “in nero” presso alcune aziende della vallata.

L’inganno è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di San Giovanni durante i controlli per contrastare gli illeciti in materia di spesa pubblica, in particolare, monitorando – appunto - i fruitori di “reddito di cittadinanza”.

L’intervento dei finanzieri ha permesso di portare alla luce i fatti e di interrompere per tutte e tre le persone l’erogazione del bonus da parte dell’Inps: a fronte di oltre 12.000 euro già incamerati dai trasgressori, è stato impedito il pagamento di un’ulteriore tranche di 5.000 euro non dovuti.

I tre valdarnesi sono stati quindi denunciati all’autorità giudiziaria, per aver indicato dati falsi nelle attestazioni Isee e per non aver provveduto alle comunicazioni di variazione del reddito o del patrimonio ovvero di aver iniziato a lavorare.

Dall’inizio dell’anno, i reparti della GdF della provincia di Arezzo hanno individuato 6 soggetti e segnalato complessivamente 30.000 euro di contributi indebitamente percepiti in materia di “reddito di cittadinanza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un cittadino italiano di 45 anni. Nell’abitazione trovate sostanze stupefacenti del valare tra i cinquanta e sessantamila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità