Cronaca sabato 05 marzo 2022 ore 11:15
Lavoro nero e scarsa sicurezza nel maxi cantiere
Controlli dei carabinieri, nel mirino dei lavori nel centro di Montevarchi. Attività sospesa per 2 ditte, 4 denunce e multe per oltre 20mila euro
MONTEVARCHI — Ancora controlli dei carabinieri sui luoghi di lavoro in Valdarno. Ad essere passato al setaccio un maxi cantiere nel centro di Montevarchi.
Gli operatori dell'Arma hanno rilevato alcune omissioni e violazioni: lavoratori al nero, impianti elettrici non adeguatamente protetti, aperture nel solaio non in sicurezza, inadeguata o del tutto assente formazione in materia di salute dei lavoratori. Il tutto è stato rilevato in due imprese edili impegnate nelle opere.
I quattro rappresentati delle ditte sono stati denunciati anche per modalità illecite nel trattamento dei rifiuti di cantiere e, in particolare, per aver depositato "in modo incontrollato rifiuti speciali non pericolosi oltre i limiti previsti del deposito temporaneo in area di cantiere". Tale limite è di 30 metri cubi e ne sono stati invece rilevati 45 metri cubi tra detriti, calcinacci, misti con plastica, ferro e metalli vari.
E' quindi scattato il sequestro di questa area del cantiere. Ai quattro sono state elevate pure sanzioni per circa 23mila euro totali e l'attività è stata sospesa ad entrambe le ditte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI