Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars

Cronaca sabato 12 febbraio 2022 ore 15:07

Esche avvelenate, due cani salvati in extremis

Foto archivio

Erano in giro con i padroni per una passeggiata, al ritorno a casa i primi sintomi. Quindi la corsa dal veterinario



CASTIGLION FIORENTINO — Esche avvelenate in zona Pievuccia, due i cani rimasti intossicati. È successo nei giorni scorsi a Castiglion Fiorentino. Per fortuna, il tempestivo intervento del veterinario, ha scongiurato il peggio.  I due animali sono sani e salvi ma “l’attenzione deve essere massima – dichiara l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani che aggiunge - da accertamenti sembra che le esche in questione vengano utilizzate per proteggere gli animali da cortile dagli attacchi di volpi e faine”. 

Doveva essere un normale e tranquillo pomeriggio domenicale con una passeggiata nei pressi della propria abitazione insieme agli amici a 4 zampe. Purtroppo, l’escursione ha avuto conseguenze ben più serie. I cani, infatti, una volta rientrati in casa hanno cominciato a manifestare i sintomi tipici dell’avvelenamento, come la bava alla bocca. Immediata la corsa al veterinario che li ha salvati.

L’assessore Sebastiani, quindi, termina ricordando che “lo spargimento dei bocconi avvelenati è un reato grave, punito dal codice penale con pesanti conseguenze per gli autori. Faccio l'appello a chi rinviene un’esca o un boccone avvelenato di avvertire la Polizia Municipale e nel frattempo delimitare l’area in maniera da non far accedere nessuno”. 

E' possibile telefonare al numero verde 800 01 22 02 o dell’ufficio ambiente, che riceve su appuntamento, allo 0575/656485 – 656474 il lunedì, mercoledì e venerdì la mattina dalle 8,30 alle 12,30, mentre il martedì e il giovedì di pomeriggio dalle 15 alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno