Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 26 agosto 2020 ore 11:15
"No al distanziamento sociale, sì a quello fisico"
Il Comune di Castiglion Fiorentino "rettifica" il Governo ed emette un'ordinanza che rispetta il significato dei termini
CASTIGLION FIORENTINO — Un parola che fa la differenza. In questi mesi la frase "distanziamento sociale" è entrata nel lessico della gente. Lo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri utilizza queste parole nei vari decreti pubblicati. Il sindaco Mario Agnelli, che è sempre attento ai dettagli, dice basta e analizzando il reale significato delle parole emette un'ordinanza che vieta a Castiglion Fiorentino di utilizzare la frase "distanziamento sociale" e di sostituirla con "distanziamento fisico".
Sembra poca cosa ma in realtà ha un significato molto importante. Dizionario alla mano, infatti, vediamo che il termine "sociale" può essere fonte di svariati equivoci e comunque poco corrispondente allo scopo per la quale viene utilizzato nello specifico. Infatti, il concetto della frase è quello che occorre mantenere la distanza (di almeno un metro ndr) tra le persone per contrastare l'eventuale contagio da Covid. Pertanto da oggi a Castiglion Fiorentino la frase da utilizzare è "distanziamento fisico" delle persone. Un termine più appropriato e che comunque suona meglio.
Insomma, Agnelli corregge Conte sull'uso corretto dell'italiano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI