Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 14:40

Aretina scopre farmaco contro l'invecchiamento

Susanna Rosi

Un team italo-americano, guidato dalla castiglionese Susanna Rosi, ha individuato una medicina in grado di invertire il declino cognitivo



CASTIGLION FIORENTINO — Una scienziata di Castiglion Fiorentino ha individuato un farmaco contro l'invecchiamento.

Il team italo-americano guidato da Susanna Rosi, professoressa nei dipartimenti di Chirurgia Neurologica e di Scienze della Terapia Fisica e della Riabilitazione dell'Universita’ della California a San Francisco (UCSF), ha scoperto il farmaco in grado di invertire il declino cognitivo

Il medicinale, inoltre, è stato anche in grado di ripristinare la funzione della memoria mesi dopo una lesione cerebrale traumatica, invertire i disturbi cognitivi nella sindrome di Down.

Nel nuovo studio, pubblicato ad inizio dicembre nella rivista ad accesso libero “eLife”, i ricercatori hanno mostrato un altro risultato strepitoso di ISRIB. Il farmaco ha portato ad un rapido ripristino delle capacità cognitive giovanili nei topi anziani. Una regressione del declino cognitivo accompagnata da un ringiovanimento del cervello e delle cellule immunitarie che potrebbe aiutare a spiegare i miglioramenti nella funzione cerebrale. 

“Gli effetti estremamente rapidi di ISRIB mostrano per la prima volta che una componente significativa del declino cognitivo legato all’età può essere causata da una sorta di 'blocco' fisiologico reversibile, non da una degradazione permanente” - dichiara Susanna Rosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno