Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO10°17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 09 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Follia Clotet, l'allenatore della Triestina (ex del Brescia) aggredisce in campo un suo giocatore dopo l'espulsione
Follia Clotet, l'allenatore della Triestina (ex del Brescia) aggredisce in campo un suo giocatore dopo l'espulsione

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 09:10

Oro verde, ecco il miglior olio d'oliva del 2022

Per la produzione tipica la vittoria a Gabriele Acquarelli, seguito da Enzo Lupetti e al terzo posto da Franco Guasti



CORTONA — Ecco i migliori olii del 2022, a Cortona l’Amministrazione comunale insieme agli olivicoltori e ai frantoiani è tornata a celebrare Eleiva Cortonensis. La manifestazione che valorizza l’olio extravergine di oliva fatto a Cortona mancava dal 2019 e in tanti hanno avuto piacere di festeggiare insieme nella sala del Consiglio comunale di Cortona questa domenica 11 dicembre. 

Per la categoria 'Olio tipico' il primo premio è andato a Gabriele Acquarelli, seguito da Enzo Lupetti, terzo posto per Franco Guasti. Per la categoria 'Fruttato' primo posto per Michele Gnerucci, secondo Giuseppe Acquarelli e quindi Borgo dei cavalieri. Infine per la categoria 'Equilibrio' la vittoria è andata a Maria Menci, seconda piazza per Antica Quercia Verde e terza posizione per l’azienda agricola Roselli e Merli.

Durante la manifestazione sono stati assegnati gli attestati di merito ai cinque frantoi cortonesi per l’impegno nella promozione dell’olio extra vergine d’oliva: Frantoio Cortonese di Salvadori, Frantoio Landi, Frantoio Colli di Cortona di Brini & c., Frantoio Luigi Valiani e Frantoio Gnerucci.

La manifestazione ha avuto l’adesione delle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Ad aprire i lavori è stato il sindaco Luciano Meoni, seguito dai relatori Vittorio Camorri, presidente Terretrusche su territori, olii e ristorazione; Carlo Umberto Salvicchi per Confcommercio sull’iniziativa di valorizzazione 'Novolio'; Francesco Mazzarella, agronomo, sull’annata 2022 dell’olio a Cortona; Roberto Marchesini, agronomo, sulla commercializzazione e opportunità del settore; le conclusioni sono state dell’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi, i premi sono stati annunciati da Claudio Salvadori, presidente dell’associazione Frantoi e olivicoltori cortonesi. 

Oltre 70 i produttori partecipanti al 'Concorso olio di Cortona' che ha avuto le fasi preliminari fra Farneta e Terontola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Parti record all’Ospedale San Donato di Arezzo in sole 24 ore. Nati 20 piccoli. Fra loro due gemellini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità