Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 09:10

Oro verde, ecco il miglior olio d'oliva del 2022

Per la produzione tipica la vittoria a Gabriele Acquarelli, seguito da Enzo Lupetti e al terzo posto da Franco Guasti



CORTONA — Ecco i migliori olii del 2022, a Cortona l’Amministrazione comunale insieme agli olivicoltori e ai frantoiani è tornata a celebrare Eleiva Cortonensis. La manifestazione che valorizza l’olio extravergine di oliva fatto a Cortona mancava dal 2019 e in tanti hanno avuto piacere di festeggiare insieme nella sala del Consiglio comunale di Cortona questa domenica 11 dicembre. 

Per la categoria 'Olio tipico' il primo premio è andato a Gabriele Acquarelli, seguito da Enzo Lupetti, terzo posto per Franco Guasti. Per la categoria 'Fruttato' primo posto per Michele Gnerucci, secondo Giuseppe Acquarelli e quindi Borgo dei cavalieri. Infine per la categoria 'Equilibrio' la vittoria è andata a Maria Menci, seconda piazza per Antica Quercia Verde e terza posizione per l’azienda agricola Roselli e Merli.

Durante la manifestazione sono stati assegnati gli attestati di merito ai cinque frantoi cortonesi per l’impegno nella promozione dell’olio extra vergine d’oliva: Frantoio Cortonese di Salvadori, Frantoio Landi, Frantoio Colli di Cortona di Brini & c., Frantoio Luigi Valiani e Frantoio Gnerucci.

La manifestazione ha avuto l’adesione delle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Ad aprire i lavori è stato il sindaco Luciano Meoni, seguito dai relatori Vittorio Camorri, presidente Terretrusche su territori, olii e ristorazione; Carlo Umberto Salvicchi per Confcommercio sull’iniziativa di valorizzazione 'Novolio'; Francesco Mazzarella, agronomo, sull’annata 2022 dell’olio a Cortona; Roberto Marchesini, agronomo, sulla commercializzazione e opportunità del settore; le conclusioni sono state dell’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi, i premi sono stati annunciati da Claudio Salvadori, presidente dell’associazione Frantoi e olivicoltori cortonesi. 

Oltre 70 i produttori partecipanti al 'Concorso olio di Cortona' che ha avuto le fasi preliminari fra Farneta e Terontola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno