Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 11:41
Media Etruria, scelta vicina, Farneta la favorita
In arrivo la scelta sulla sede Media Etruria, stazione sulla direttissima, in pole position, sotto la spinta di Trenitalia, sarebbe Farneta
CORTONA — Secondo il quotidiano La Nazione di Arezzo la stazione sull’alta velocità, sempre che lo scalo prima o poi si faccia, dovrebbe nasce a Ristradella, località vicino Creti oppure a Farneta, località quest’ultima tenuta in pole position dalla spinta di Trenitalia.
La decisione definitiva dovrebbe arrivare a Settembre, ma le indiscrezioni che filtrano dal lavoro svolto dalla commissione dei tecnici insediata dalla Regione, risultano essere inequivocabili.
Chiusi sarebbe stata scartata definitivamente, con lei anche l’opzione Montallese scompare. Stessa cosa vale anche per Arezzo che negli ultimi mesi era rimbalzata al centro del dibattito come possibile sede.
Il verdetto della commissione sembra parlare chiaro: o Ristradella, soluzione che farebbe contenta anche la Regione Umbria, o Farneta di Cortona perché favorita logisticamente per lo scambio gomma-rotaia.
A Settembre quindi la decisione finale e in quel frangente non mancheranno le polemiche sulla decisione della sede, giusta o meno. La commissione tecnica ha di fatto concluso il lavoro, ma dopo la fatidica scelta il lavoro sarebbe solo all’inizio, perché la realizzazione della stazione Tav avrà scadenze lunghe.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI