Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 02 ottobre 2020 ore 07:00

Tour a Casa Bruschi senza ticket

Domani e domenica si entra gratis. Visite speciali alla scoperta dei “tesori” dell’antiquario aretino



AREZZO — L’invito a Casa Bruschi cade in una doppia circostanza: la giornata nazionale delle Dimore Storiche e la Fiera Antiquaria di ottobre. Piatto molto ricco ad Arezzo per appassionati, curiosi e visitatori. 

Domani la Fondazione Ivan Bruschi (amministrata da UBI Banca), partecipa alla diciannovesima edizione della kermesse nazionale “Invito a Palazzo”, promossa da Abi (Associazione bancaria italiana) per far conoscere al pubblico i palazzi e i patrimoni artistici di cui gli istituti di credito sono proprietari o gestori.

La novità è che per tutta la giornata di domani (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18) l’ingresso alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi sarà gratuito.

Nel rispetto delle norme di sicurezza i visitatori potranno godere di una visita guidata “personalizzata” utilizzando le nuovissime audioguide, realizzate in forma di podcast e scaricabili liberamente dal sito della Fondazione. Stessa opportunità anche nella giornata di domenica (4 ottobre): ingresso gratis alla Casa Museo, grazie all’adesione della Fondazione Bruschi all’edizione 2020 della Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Oltre alle splendide sale del palazzo Trecentesco e al panorama unico delle terrazze che si affacciano sulla Pieve, i visitatori potranno ammirare i nuovi dettagli delle due opere recentemente restaurate: la bellissima “Tanagrina” greca del III secolo a.C. e la maestosa pala di Luca di Paolo di Niccolò da Matelica.

Per chi preferisce una “visita virtuale” di Casa Bruschi, in occasione della kermesse Invito a Palazzo, sul profilo Instagram @arteubibanca (https://www.instagram.com/arteubibanca/) sono disponibili immagini, interviste e video che svelano e approfondiscono la storia del Museo e delle opere custodite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno