Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 23 aprile 2021 ore 09:00

Ad Arezzo 1700 caregiver, il Pd per i loro diritti

Atto di indirizzo dei consiglieri comunali Mattesini, Agnolucci e Vaccari affinché venga garantito supporto psicologico ed economico



AREZZO — "Caregiver. I numeri: 1.700 le persone che ad Arezzo svolgono questa funzione in quanto familiari. I diritti: quelli ad essere sostenuti nel loro prendersi cura, all'informazione, alla formazione, alla sostituzione temporale per evitare l’isolamento e ridurre i rischi dello stress, nonché per mantenere il proprio lavoro" ad intervenire sul tema i consiglieri comunali Pd Donella Mattesini, Angiolo Agnolucci e Valentina Vaccari che hanno presentato un atto d'indirizzo al Consiglio comunale di Arezzo.

"Proponiamo che il Comune definisca un accordo con la Asl Toscana Sud Est. Il primo obiettivo è realizzare un monitoraggio per un esatto quadro conoscitivo di quanti sono i caregiver del territorio aretino - entrano nel dettaglio.

Il secondo è promuovere le competenze e le condizioni organizzative affinché il caregiver possa essere supportato nell’accesso alla rete dei servizi e attività dei vari Enti a cui deve rivolgersi per l’assistenza nelle sue necessità, attivando uno 'sportello unico di accesso socio-sanitario' con operatori formati. 

Terzo obiettivo è garantire un'informazione esauriente sulle problematiche di cui soffre la persona assistita, sui bisogni essenziali e le cure necessarie, sugli obiettivi conseguibili, su quali siano tutti i soggetti della rete a cui rivolgersi".

"La nostra proposta - terminano Mattesini, Agnolucci e Vaccari - è finalizzata a garantire ai caregiver supporto psicologico; supporto economico attraverso voucher del Comune per sostituzione temporanea, per un tempo libero di sollievo, per l’effettuazione delle attività necessarie all’organizzazione della vita familiare e del mantenimento della rete relazionale o per supporto assistenziale in caso di emergenza come il ricovero ospedaliero del/della caregiver; per il riconoscimento delle competenze acquisite dal caregiver, anche in riferimento agli standard professionali di alcune conoscenze e capacità riferite a figure professionali dell’area socio-sanitaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno