Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 10:25

Ad Arezzo un corso gratuito per chi ha il cane

L'assessore Carlettini con Luna

Al via da mercoledì 19 novembre. Obiettivo: gestire correttamente il rapporto uomo-animale anche alla luce delle aggressioni avvenute in città



AREZZO — “Imparare a conoscere e ad impostare correttamente il rapporto con i nostri amici a quattro zampe è fondamentale per porre le basi di un'intesa reciproca in grado di valorizzare al meglio la dimensione della relazione e della interazione con loro. Il corso intende offrire le linee guida capaci di migliorare l'intesa nel gioco, nell'affettività, nell'accudimento dei nostri cani, una lezione di educazione reciproca a beneficio di tutti”.

L'assessore Giovanna Carlettini presenta così il corso teorico-pratico “Corretta informazione e consapevolezza. Le basi di un corretto rapporto uomo-animale”, organizzata dall'assessorato alle politiche per la tutela e la difesa degli animali del Comune di Arezzo e realizzato in collaborazione con ENPA sezione di Arezzo, OIPA e ASL Sud-Est Toscana – ufficio sanità pubblica veterinaria.

Il programma prevede 12 ore complessive di lezione distribuite in sei date tra novembre e dicembre. Molti e vari gli argomenti compresi dalla parte teorica, dallo sviluppo comportamentale del cane all'accoglimento dei cuccioli, dalla comunicazione interspecifica alla prevenzione dell'aggressività, dall'adozione alla convivenza cani-bambini, alla normativa vigente circa gli obblighi e le responsabilità del proprietario a quella sul maltrattamento. Si comincia mercoledì 9 novembre alle 18, per proseguire nei pomeriggi del 16, 23, 30 e 7 dicembre, sempre alle 18. L'ultimo incontro, quello dell'8 dicembre, sarà dedicato alla pratica che verrà curata dall'istruttore cinofilo di ENPA e OIPA: due i momenti, il primo la mattina presso il campo ENPA di Via Ca del Lanino e il secondo il pomeriggio presso il centro cinofilo “Dakota Dog” di Olmo.

“E' importante quando si decide di avere un cane sapere che deve essere una scelta consapevole e soprattutto responsabile, proprio perché un corretto rapporto uomo-animale renda possibile la convivenza pacifica tra cittadini ed animali. Siamo lieti di poter condividere questo percorso, grazie all'impegno dell'assessore Carlettini”, è il commento del presidente ENPA Arezzo Alessandra Capogreco.

Il corso, che si svolgerà presso la Casa dell'Energia di Via Leone Leoni, è gratuito. Per informazioni e iscrizioni, si può telefonare al numero 0575 – 357650 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13. Al termine del corso, ciascun iscritto riceverà un attestato di partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno