Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 11:22

Ad Arezzo un corso per diventare esperti digitali

Centossessanta ore di formazione professionale gratuita. Obiettivo: creare assunzioni rispondendo alle richieste delle aziende locali



AREZZO — Si chiama “Digital Academy” ed è il progetto che vede insieme Cna e Adecco e che si svolgerà dal 12 settembre all’11 ottobre. Centosessanta ore di attività per un corso di formazione e crescita professionale, completamente gratuito, stimolante e innovativo sui temi del digitale.

La cosa più interessante è che al termine del training i partecipanti avranno concrete possibilità di assunzione in software house e start up del territorio aretino. Spiega Antonio Giani, presidente di CNA Digitale: “L’idea di questo corso nasce dall’esigenza di mettere in comunicazione domanda e offerta. Nel settore digitale la differenza tra scuola e mondo del lavoro è enorme, c’è una grande difficoltà nel trovare programmatori da inserire nel nostro organico. Negli anni, ci sono stati dei tentativi con la scuola ma non sono andati a buon fine, visto che nelle nostre scuole la parte di formazione tecnica è molto carente”. 

Prendendo spunto da altre realtà in Toscana, CNA Arezzo e Adecco hanno dunque pensato a questo corso professionalizzante, rivolto a chi ha già competenze informatiche di base, come i diplomati Itis, ma non prevede di dedicarsi agli studi accademici: “l’idea è quella di portare gli studenti a un livello di conoscenza della programmazione tale per cui alla fine del percorso vengano assunti. Il percorso è strutturato con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche”. 

Gli organizzatori del corso si impegnano a fare in modo che almeno la metà dei partecipanti sia poi integrata in organico: “le formule sono ancora da stabilire, ma è chiaro che il percorso è finalizzato alla stabilizzazione, nessuna azienda impiega tempo e risorse per formare una persona senza poi assumerla. Consideriamo che tutte le realtà coinvolte nel corso hanno bisogno di almeno una o due persone in organico. Perciò credo che questo corso sia l’ideale per un giovane che ha terminato le scuole superiori ed è alla ricerca della sua occasione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità